Saranno infatti messe in vendita oltre 3000 confezioni di latte da mezzo litro, al prezzo di  solo 50 centesimi, per sostenere i produttori di latte lombardi e, in particolare, bresciani.

Infatti il primo aprile è scattato un "Piano salva stalle", ideato dalla Coldiretti in collaborazione con la Regione Lombardia e la cooperativa Virgilio di Mantova, a sostegno dei numerosi allevamenti lombardi che non sono più coperti dal contratto per il ritiro del latte.

Con questo piano la cooperativa Virgilio prevede l'assorbimento di  circa 90mila quintali di latte  in esubero rispetto alla richiesta del mercato e la trasformazione in UHT da destinare al mercato ed alla rete di intervento sociale della Regione Lombardia.

Dunque Coldiretti sarà in prima linea per vendere il latte all'interno di questo mercato di Campagna Amica.

A questo proposito il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha dichiarato: " Compatibilmente con la situazione di difficoltà che stanno vivendo i produttori agricoli  di tutti i comparti stiamo mettendo in campo tutte le azioni possibili per contribuire concretamente a sostenere un comparto, quello della zootecnica da latte, che sta vivendo una profonda crisi che perdura ormai da troppo tempo. Crediamo che sinergie di questo tipo possano comunque aiutare a valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari italiani."

Dunque se domenica siamo in zona fermiamoci ad acquistare un po' del nostro buon latte italiano ed in particolare lombardo.

Stefania Signori