La nuova convenzione, della durata di 12 anni, è semplificata rispetto a quella adottata nel 2016 e, come spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Lonato del Garda Roberto Vanaria, «risolve il problema principale emerso negli ultimi anni: si è così reso paritario il trattamento economico degli agenti di Lonato, Bedizzole e Calcinato. Gli agenti faranno riferimento a un unico comando e saranno quindi trasferiti a Lonato, comune capofila, ricevendo uguale trattamento economico». Inoltre in questo modo, continua l’assessore Vanaria, «in tutti e tre i paesi sarà garantito un servizio attivo sette giorni su sette».

La nuova convenzione regolamenta anche la suddivisione di entrate e uscite per popolazione, estensione territoriale e della rete stradale, e, per quanto riguarda le sanzioni, finiranno in una cassa unica, per poi essere ripartite secondo gli stessi principi, a eccezione delle sanzioni in ambito urbanistico, per la tutela del patrimonio ambientale e artistico. In tal caso rimarranno al comune che ne avrà accertato l’infrazione. I tre municipi avranno quindi un unico corpo di Polizia locale, con 26 agenti, più il personale amministrativo, guidati dal comandante Roberto Soggiu.

«Un ulteriore passo in avanti per migliorare i servizi di sicurezza nel nostro comune e nei vicini, convenzionati – commenta il sindaco Roberto Tardani –. A Lonato del Garda abbiamo anche approvato il Regolamento di Polizia urbana per uniformarlo all’interno del territorio Lonato-Bedizzole-Calcinato».