Martedì 7 gennaio il mercato di Prevalle ha voltato pagina e iniziato una nuova fase della sua storia. Che fosse in preparazione un cambio di look si sapeva, ma le ipotesi da valutare erano tante e così non si poteva affermare con precisione quale sarebbe stato l’esito finale. Il cambio di rotta si è dunque realizzato con il nuovo anno.

I cambiamenti sono frutto di un percorso condiviso tra amministrazione, commercianti, ufficio di polizia locale e commercio. Il primo intervento a balzare all’occhio è la disposizione dei banchi: è stata infatti abbandonata la parte che insisteva su via Beccalossi, di fronte al campetto da calcio dell’oratorio, in favore del mantenimento della viabilità ordinaria.

Gli ambulanti che prima occupavano queste postazioni, dopo alcuni incontri con l’amministrazione, hanno potuto scegliere dove posizionarsi tra le bancarelle lasciate libere da alcuni loro colleghi, che non partecipano da tempo al mercato, e le nuove postazioni progettate sul lato della palestra delle scuole medie. Erano stati gli stessi commercianti a richiedere la modifica, dopo aver segnalato lo stato di isolamento a cui ormai si sentivano condannati.

La ristrutturazione è dovuta anche a motivi di sicurezza, nati in seguito alla realizzazione di opere di nuova urbanizzazione: a inizio 2019, infatti, in viale De Gasperi erano stati creati posteggi e aiuole di arredo urbano che avevano di fatto isolato un banco nel mezzo del percorso pedonale. La riorganizzazione ha dato inoltre l'opportunità di raggruppare le bancarelle alimentari in un’apposita area, che sarà presto servita da una colonnina elettrica dedicata.

A seguito degli interventi il mercato ora conta in tutto 31 postazioni, di cui 6 alimentari, 19 non alimentari, 2 dedicate ad agricoltori o espositori e 4 attualmente riservate agli spuntisti. L’attuale disposizione è sperimentale e ne verrà verificata la validità dopo alcune settimane di prova. Nei prossimi mesi, inoltre, il regolamento comunale del mercato verrà aggiornato, verificando la possibilità di aprire un bando per l’assegnazione delle ultime postazioni libere. Saranno favorite le categorie merceologiche attualmente non rappresentate, in modo da impreziosire ulteriormente la proposta commerciale.

I commercianti ringraziano il sindaco Damiano Giustacchini e il comandante della polizia locale Massimo Zambarda che hanno ascoltato e saputo fare sintesi fra le varie richieste, così da poter raggiungere un risultato concreto all’inizio di questo 2020.

Giovanna Gamba