Nel pomeriggio di oggi, 19 marzo, una 41enne di Calvagese è scivolata in un vallone mentre camminava a piedi poco lontano da casa. Le sue richieste di aiuto sono state sentite nella vicina sede degli alpini da cui è partita la chiamata ai soccorritori.

Intorno alle 18.15 di questo pomeriggio, giunge al comando della polizia locale una chiamata insolita: il comandante Stefano Dondelli e gli agenti del Servizio Intercomunale di Calvagese della Riviera e Muscoline vengono allertati dal capogruppo degli Alpini di Calvagese, il quale riferisce di sentire grida d'aiuto provenienti dal vallone vicino alla sede del gruppo, in via Curlo.

Immediatamente una pattuglia raggiunge il luogo indicato, dove nel frattempo si sono radunati alcuni alpini che erano nelle vicinanze. Gli uomini sono riusciti a individuare una donna riversa a circa una trentina di metri nel vallone e la indicano agli agenti. Viene chiamato il pronto intervento e sono inviati subito sul posto un'ambulanza del Cosp di Bedizzole, l'automedica da Gavardo, l'elisoccorso, una squadra dei Vigili del fuoco da Salò e un'altra da Brescia, specializzata nel recupero in ambiti ostili, oltre a un equipaggio del nucleo radiomobile di Desenzano del Garda. Un notevole dispiegamento di forze per quella che sembra essere un'operazione difficile e rischiosa.

Nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi, il capogruppo degli alpini, Andrea Conforti, decide di calarsi per confortare la signora e valutare la situazione. Messo in sicurezza e con l'ausilio di una corda, riesce a raggiungere la signora che nel frattempo ha perso conoscenza. La scuote leggermente, fino a farla riprendere, e la ascolta mentre riferisce dei vari dolori dovuti alla caduta.

Intanto arrivano i Vigili del Fuoco e il personale dell'elisoccorso che si calano e possono prestare le prime cure alla malcapitata. La donna viene poi imbragata e portata in Poliambulanza in codice giallo per accertamenti. Alla polizia locale resterà da chiarire l'esatta dinamica della caduta che ha portato la donna a rischiare seri danni camminando di pomeriggio in un luogo conosciuto e addirittura familiare, visto che si trova poco distante dalla sua residenza.

Giovanna Gamba