Nel mese di marzo, il mese della donna, presso la sala consiliare prenderà il via la rassegna “Prenditi cura di te”, un ciclo di incontri dedicato a ragazze e donne per educare a benessere, salute e rispetto. Ingresso gratuito.

 

In occasione di marzo, il mese della donna, la Commissione Politiche Giovanili del Comune di Sabbio Chiese ha organizzato un ciclo di incontri gratuiti dedicati alle ragazze e alle donne su tematiche inerenti alla sfera femminile, dalla preadolescenza all’età adulta. Questo percorso nasce dal desiderio di offrire alle ragazze e alle donne del nostro territorio delle opportunità di confronto su temi di fondamentale importanza come il benessere psico-fisico, la prevenzione, l’autostima, le emozioni, la percezione di sé. L’obiettivo principale è quello di promuovere la sensibilizzazione e l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile nelle diverse età della vita, nella consapevolezza che amarsi è un lungo percorso interiore che inizia dalla consapevolezza del proprio valore come donne, bambine, madri, lavoratrici, casalinghe, nonne, ragazze. 

Il programma è vario e nutrito. Gli incontri hanno avuto inizio il 28 febbraio con le operatrici del Centro Antiviolenza “Chiare Acque” di Sabbio Chiese e Salò. La prossima serata è in programma per il 14 marzo alle 20, sempre presso il Comune di Sabbio Chiese, con il tema “Femminilità in crescita”, incontro rivolto alle ragazze delle scuole superiori che avranno modo di confrontarsi su prevenzione, fiducia in se stesse, pressioni legate all’aspetto fisico ed emancipazione individuale. Sarà condotta da Giada Bianchi (Ostetrica) e Nadia Ebenestelli (Psicologa dell’età evolutiva.

L’appuntamento del 22 marzo alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune, sarà dedicato a “Sessualità e menopausa: aspetti positivi e problemi comuni” e affronterà l’ampio tema della salute e benessere femminili in questo periodo della vita che viene vissuto in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggiore vulnerabilità fisica e psico-emotiva. L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Nicoletta Palai (Ginecologa e Sessuologa clinica). 

Inoltre, mercoledì 13, 20 e 27 marzo alle 21, presso la palestra della Scuola Primaria di Sabbio Chiese, si terranno le lezioni pratiche del corso di autodifesa per ragazze e donne con l’A.S.D. Xie Long Kung Fu; il corso si concluderà il 3 aprile con una lezione teorica presso la Sala Consiliare del Comune di Sabbio Chiese con Stefano Tegon (Avvocato) e Nicola Conti (Psicologo).

È possibile partecipare agli incontri compilando il modulo di iscrizione al link https://forms.gle/HZjQE5hFqWzBZGqp8 oppure inviando un messaggio su WhatsApp al numero 311.672879.