La biblioteca comunale inaugura in questi giorni la nuova area bimbi 0-6 anni, realizzata con nuovi materiali e nuovi arredi per favorire la promozione alla lettura fin dalla prima infanzia.

Un ricco patrimonio librario, bibliotecarie e bibliotecari attenti e competenti, grande cura nell’accoglienza e un’offerta culturale ampia e diversificata fanno della biblioteca comunale di Sirmione un luogo attrattivo per i cittadini e i turisti, italiani ed anche stranieri. Con la nuova Area Bimbi 0-6 ora è disponibile uno spazio esclusivo dedicato ai più piccoli, progettato per stimolare la loro creatività e la voglia di esplorare il mondo che li circonda. Nuovi materiali e arredi - sedie e tavolini colorati e un “angolo morbido” con grandi cuscini, tappeti, pouf e divanetti - risorse educative e giochi attendono bambini e genitori in un ambiente protetto, moderno e vivace.

Gli scaffali sono stati rinnovati al fine di permettere una scelta più facile tra i libri in esposizione, così come è stata ripensata la disposizione generale degli spazi per renderli più funzionali alle esigenze dei bambini. L’intervento peraltro è in linea con gli obiettivi indicati dal Manifesto IFLA-UNESCO delle biblioteche pubbliche 2022, secondo il quale le biblioteche hanno il compito di rafforzare l’abitudine alla lettura nei bambini sin dai primi anni di vita, avviando attività e programmi di alfabetizzazione finalizzati a tale scopo.

A confermare la centralità della biblioteca nella comunità sirmionese sono poi anche i risultati statistici elaborati dal Sistema Bibliotecario Brescia Est: nel 2022 a Sirmione ogni abitante ha preso in prestito più di 2 libri (2,27 nel dettaglio), uno dei dati migliori tra tutti quelli delle biblioteche che fanno parte della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. La Biblioteca di Sirmione mette a disposizione dei suoi utenti un patrimonio di oltre 40.000 documenti e nel 2022 i prestiti sono stati 24.136. L’orario di apertura copre 37,5 ore settimanali (a fronte di una media di 15,7 delle biblioteche della Rete Bresciana e Cremonese).

Le sale della biblioteca offrono spazi per lo studio, rendono disponibili i principali quotidiani ed alcuni computer per effettuare ricerche e consultazioni in rete. All’esterno alcuni armadi vengono utilizzati per il ritiro e la consegna dei libri 24 h su 24. La Biblioteca propone un ricco programma di occasioni di approfondimento culturale: incontri con l’autore, conferenze, incontri di promozione alla lettura e corsi (inglese, fotografia, giornalismo, mindfulness, yoga tra gli altri). Nel 2022 sono stati inseriti in calendario oltre 60 appuntamenti.

"La nostra biblioteca rappresenta un‘eccellenza che testimonia il costante investimento da parte della giunta comunale verso un servizio così rilevante per la nostra comunità – è il pensiero dell’assessore alla Cultura Mauro Carrozza – e la partecipazione degli utenti è la miglior ricompensa che riceviamo giorno dopo giorno, vedendo il continuo viavai sempre intenso ed interessato. La nuova area destinata ai più piccoli è un ulteriore tassello di una serie di scelte che intendono valorizzare la biblioteca come importante luogo di aggregazione e socializzazione". Da ricordare che nel 2022, con il Sirmione Book Club hanno preso avvio 4 diversi gruppi di lettura dove condividere il piacere del libro e che si rivolgono a lettori diversi: adulti, giovani, piccoli e amanti della lingua inglese.