Sport

C'è grande attesa a Bagolino per la sfida finale che vede protagoniste le due contrade di Osnà e Cavril. L'appuntamento è per martedì 13 agosto alle 18:00 presso il campo sportivo del parco comunale La pineta. La partita di calcio maschile che vede a confronto le due squadre è il momento culminante della gara annuale che vede confrontarsi le due contrade di Bagolino dapprima a briscola poi a pallavolo femminile. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il palio è stata la contrada di Osnà. Vedremo quest'anno come andrà. Che vinca il migliore! Oggi rivali e poi di nuovo tutti amici!

In una notte di luna piena d’inizio estate, torna la “Garda Maḉḉ Race”, la regata in notturna più pazza che ci sia.

Il titolo dell’evento suona come “match” e rimanda alle grandi competizioni veliche, ma più simpaticamente richiama “i matti della vela”, gli avventurieri pronti a ogni sfida, anche a navigare il Garda in una nottata di luna piena. L’idea, nata da alcuni soci della Fraglia Vela Desenzano capitanati da Andrea Ferrari nel lontano 1996, è entrata a pieno titolo nel calendario di manifestazioni FVD e torna il prossimo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 giugno, con partenza dal porto Maratona di Desenzano.

«Di regate tra le boe se ne fanno tante – chiosa Andrea Ferrari – e in questo caso navighiamo come si faceva negli anni ’60, verso un’unica boa che è quella di Riva. Un impegno notturno che dura circa dieci ore e che, prima di concludersi, regala ai partecipanti il meraviglioso spettacolo dell’alba sul lago». La “Garda Maḉḉ” è organizzata dalla Fraglia Vela Desenzano, in collaborazione con il Consorzio Garda Trentino Vela e Lega Navale Italiana sezione di Riva del Garda, con il patrocinio della FIV e del Comune di Desenzano.

Per chi vuole partecipare, c’è tempo fino al 19 giugno per iscriversi. Il bando è disponibile sul sito fragliavela.it. «Riproponiamo questo evento con entusiasmo – afferma il presidente FVD Stefano Loda –. Il lago di notte è un’altra cosa, c’è un fascino unico, cambiano i riferimenti e si naviga sotto la magia della luna piena. La regata in notturna è impegnativa, ma offre un cambio di prospettiva: vivere il lago di notte con l’enorme soddisfazione di vincere una sfida tra sé e il lago stesso». Se qualcuno si troverà lungo le rive del Garda, tra sabato sera e domenica mattina, potrà vedere gli avventurieri partiti da Desenzano navigare verso Riva o ripercorrere la rotta verso il Porto Maratona.

Il programma dell’evento prevede una fase di perfezionamento delle iscrizioni con consegna dei gadget, nella giornata di sabato 22 giugno; alle 18 skipper meeting obbligatorio presso il salone della Fraglia Vela Desenzano; alle 18.30 “Crew Party”, sempre presso la sede FVD, e alle 21.30 partenza della regata lungo il percorso Desenzano - Riva -Desenzano. Il termine massimo della competizione è fissato per le 16 di domenica 23 giugno. Tutte le istruzioni di regata saranno disponibili sul portale federvela.coninet.it dal 21 giugno. Le premiazioni si terranno venerdì 28 giugno alle 18.30 presso la sede Fraglia. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe e/o categoria, il vincitore assoluto in tempo reale, la prima imbarcazione in tempo reale alla boa di Riva del Garda, la prima imbarcazione in tempo compensato alla boa di Riva del Garda, la prima imbarcazione Trentina (farà fede il Circolo di tesseramento dell’armatore) alla boa di Riva del Garda. Il comitato organizzatore si riserva di assegnare ulteriori premi e gratificazioni. 

 

C'è ancora tempo fino a venerdì 31 maggio per assicurarsi un posto in griglia di partenza alla 16esima Sunset Bike che andrà in scena domenica 2 giugno. Si entrerà così a far parte dell'evento sportivo ciclistico off-road più importante dell'intera Valsabbia.

La Sunset Bike non è una semplice granfondo, piuttosto può essere definita come un imperdibile appuntamento che ogni anno richiama appassionati da tutto il nord Italia in cerca di emozioni a due ruote. Rigorosamente artigliate. Si, perché la Sunset Bike è un concentrato di panorami, adrenalina, servizi e divertimento che difficilmente si trovano tutti insieme in un unico evento. La Sunset Bike è fatta di persone che amano il proprio territorio e che ogni anno attendono i bikers a braccia aperte, offrendo loro una calorosa e sana accoglienza. La Sunset Bike è fatta da bikers, per i bikers, perché è sport, è natura e condivisione prima di tutto il resto.

Tutto il resto, cosa? Innanzi tutto un pacco gara composto da una marmellata, una bottiglia di acqua “Maniva”, uno sgrassante bike “WD 40”, due integratori Ethic Sport, uno Start Up gonfia e ripara di FIMO e una bottiglia di birra “Birrificio Curtense” SPECIAL EDITION. Sono poi previsti premi per i primi 3 delle classifiche assolute (uomini e donne), più premi cumulabili per i primi 5 di tutte le categorie ammesse. E infine non si può non menzionare l'ormai immancabile Sunset Party a fine gara, dove bikers ed accompagnatori potranno pranzare al costo di €12 in zona partenza presso una delle due strutture convenzionate (consigliata la prenotazione). 

E per finire, la Sunset Bike Junior,  manifestazione non competitiva aperta a bambine/i da 0 a 12 anni che si correrà a partire dalle ore 10.00 in località Forno d'Ono, con arrivo sotto l'arco dei campioni. Partecipazione gratuita - casco obbligatorio - ed ovviamente gadget per tutti i piccoli partecipanti!

Per info e iscrizioni: Nicholas (+39 339 6760013 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

In questo weekend a Salò arriva la Coppa delle Province: in gara i giovani tennisti Under 10 di 4 province italiane.

 

È una Salò più che mai città dello sport quella che si offre a turisti e visitatori nell'ultimo fine settimana di maggio. Oltre alla settima edizione del Triathlon Sprint, in riva al Lago di Garda arrivano anche le giovani promesse del tennis per la Coppa delle Province, campionato italiano a squadre che tra ieri e oggi, domenica 26 maggio, metterà di fronte le rappresentative Under 10 maschili e femminili di 4 province italiane. Un doppio impegno organizzativo per la Società Canottieri Garda, che tra le due competizioni è pronta ad accogliere centinaia di atleti di tutte le età, provenienti da ogni parte d’Italia.

Sui campi in terra rossa del Tennis Salò Canottieri, sotto l’egida della FITP, si sfideranno i team di Torino, Bergamo, Genova e quello delle province di Lecco e Sondrio, riunite in un’unica rappresentativa. Ogni equipe è composta da 15 giocatori. Dopo le sfide regionali dei mesi scorsi, in cui le squadre di ogni provincia si sono affrontate in gironi all’italiana, la formula del torneo prevede ora una fase che riunisce i vincitori in 6 macroaree. Le prime due classificate di ogni macroarea accederanno alla fase finale nazionale, che si terrà a giugno 2024 presso un centro federale estivo. 

I match di singolare maschile, femminile e doppio in programma a Salò coinvolgono la macroarea che raggruppa i giovani atleti di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Per i nati tra il 2014 e il 2016 sarà la prima occasione per confrontarsi con i propri coetanei provenienti da altre parti d’Italia.

Il 25 e il 26 maggio si terrà la nona edizione della festa organizzata dal Comune con tutte le associazioni sportive locali. Le varie attività si svolgeranno a Lugana, presso il Centro sportivo comunale di via Leonardo da Vinci.

Sirmione giunge alla nona edizione della Festa dello Sport, organizzata dal Comune di Sirmione in collaborazione con tutte le associazioni sportive locali. Le numerose iniziative in programma si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 maggio presso il Centro sportivo comunale di Lugana; due giornate all’insegna dello svago e del divertimento con tornei, gare, dimostrazioni ed esibizioni di varie discipline sportive, un’occasione speciale, per ragazzi e ragazze, per fare aggregazione e socializzare in modo costruttivo.

Sabato 25 maggio, al mattino, verrà aperto un divertente percorso multisport che darà modo ai ragazzi di confrontarsi con diverse discipline sportive: pallavolo, basket, tennis, calcio, bici, danza, arti marziali, nuoto, tiro con l’arco, agility dog, ecc. Alla fine del percorso tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo e tutti potranno fermarsi al pranzo offerto dall’amministrazione comunale. La Festa proseguirà nel pomeriggio e poi tutta la giornata di domenica con un programma ricco di eventi: tornei di basket, pallavolo, corsa ad ostacoli (OCR), esibizioni di nuoto e danza, danza aerea, arti marziali, partite di calcio, ecc.

L’inclusione vince sempre: a dare segno distintivo della Festa dello Sport 2024 sarà domenica 26 maggio alle 9:30, “Corri con Merilù oltre la sclerosi multipla”, una corsa non competitiva o camminata di 7 o 13 km organizzata per sostenere i progetti sociali di Merilù, impegnata alla sensibilizzazione sulla patologia della quale è portatrice da quasi 18 anni. Il percorso si snoderà nello splendido scenario della penisola di Sirmione e il ricavato delle quote di iscrizione verrà devoluto all’associazione SE VUOI PUOI ASD (è possibile iscriversi anche online all’indirizzo www.usrovizzasirmione.it/news).

Nella serata di domenica sono programmate le premiazioni delle squadre vincitrici dei vari tornei, e degli atleti che si sono distinti nelle diverse competizioni. Ogni sera alle 19 apriranno gli stand gastronomici, con piatti tipici, vino Lugana e birra. Le serate saranno allietate con esibizioni, intrattenimenti e musica.

Associazioni presenti alla festa dello sport 2024: U.S. Rovizza per il calcio, il volley e la danza - Olympia sport Academy per le arti marziali - Sirmione Pro Loco Asd per le bisse e il ciclismo e running - Syrmia Asd per il basket e pallavolo - Polisportiva Sirmione Tennis club Brema - Vespa club Sirmione - Dream Dog Agility Sirmione - Accademia del Musical Showbiz Ufficio stampa Comune di Sirmione.

Altri articoli...