Durante il fine settimana del 18 e 19 settembre, a Puegnago del Garda in Villa Galnica (via Roma 4), saranno esposti al pubblico numerosi presepi artigianali. Orari di visita: sabato dalle 14 alle 18:30, domenica dalle 10 alle 18:30. Ingresso libero.
Il prossimo fine settimana a Puegnago ci sarà un'anticipazione di atmosfera natalizia grazie all'esposizione di manufatti artigianali sulla Natività. Il creatore delle opere esposte è Maurizio Mirandola il quale ha ideato il gruppo Maurizio Presepi Brescia che raccoglie numerosi estimatori e realizzatori di presepi.
Sotto i portici della corte, inoltre, saranno presenti numerosi artigiani che proporranno in vendita panettoni artigianali, panettoni decorati, vassoi di Santa Lucia, torte di caramelle, biscotti natalizi, muffins e biscotti artigianali, marmellate, miele, farine, formaggi, bijoux in resina, macramè, borse, cesti natalizi.
La mostra aprirà i battenti sabato 18 alle ore 14. Alle 15 è prevista l'esibizione del coro Carminis Cantores con musiche natalizie, alle 16:30 cenni sulla nascita del presepe e nozioni sulle tecniche e materiali per la costruzione. Alle 17 dimostrazione pratica di realizzazione di un piccolo presepe a cura di Maurizio Mirandola (Maurizio presepi Brescia), coadiuvato dal miniaturista Marco De Lorenzi. Alle 18:30 consegna borse di studio.
La giornata di domenica 19 novembre avrà inizio alle 10 con la riapertura della mostra. Alle 15 è attesa la Banda cittadina e in contemporanea si terranno letture e un laboratorio per ragazzi fra i 10 e i 14 anni. Alle 16 letture per bambini dai 3 ai 6 anni, alle 17 letture e laboratorio per i più grandicelli, dai 6 ai 10 anni. Alle 18:30 chiusura dell'evento. Nel corso del pomeriggio di domenica ci sarà una raffigurazione della Natività ad opera di un gruppo di figuranti.
L'entrata alla villa è libera e gratuita, così come la partecipazione ad ogni evento collaterale.
Antonella Passerini, avvocato ed esperta in analisi e comparazione della grafia, con la collaborazione di Mariagrazia Lombardi (perito grafologico iscritta all'albo del Tribunale di Cremona), ha pubblicato un volume rivolto soprattutto a genitori ed educatori per fornire uno strumento di aiuto nella conoscenza di bambini e adolescenti.
Chiunque abbia a che fare con il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza ha sperimentato quanto sia difficile penetrare oltre la superficie di bambini e ragazzi, per far affiorare bisogni profondo o richieste di aiuto. Spesso manca la chiave e a volte sono gli stessi ragazzi a non avere gli strumenti verbali per esprimersi né la consapevolezza di sé che si matura in effetti con il tempo. Ecco dunque la proposta dell'autrice: leggere nella grafia le tracce di inclinazioni e slanci, limiti e potenzialità, frustrazioni e desideri inespressi dei nostri ragazzi per "conoscerli in silenzio", come recita il sottotitolo del volume, senza forzarli in dialoghi faticosi o sfuggenti. Non è un gioco e infatti l'analisi grafologica va affidata a professionisti, tuttavia le tendenze che l'autrice fa osservare costituiscono un valido aiuto per trovare conferme o risolvere alcuni dubbi, soprattutto nei casi di genitori che si sentono impotenti perché non riescono da soli a mettere a fuoco certi malesseri dei propri figli.
Il volume si apre con un'interessante digressione storica relativa alla disciplina, che muove dai primi approcci rudimentali dell'antichità per arrivare ai nostri giorni con i fondamenti della grafologia come scienza, annoverata a pieno titolo fra le scienze umane nei suoi diversi campi applicativi. Nel corso del libro l'autrice entra nel vivo della trattazione e analizza inclinazione, spaziatura, aste e segni grafici di diverso tipo, spiegando ogni carattere con esemplificazioni ad hoc. Proprio il grande corredo di casi aiuta il lettore a orientarsi, cogliere meglio la teoria e completare il quadro interpretativo.
Antonella Passerini si è avvicinata al mondo della grafologia una quindicina di anni fa spinta da Mariagrazia Lombardi, non a caso seconda firma del libro in una sorta di tributo, per suggellare il passo decisivo dell'autonomia professionale. "Rispetto all'estero - sottolinea Passerini - noi italiani siamo in ritardo nella considerazione di questa disciplina che troppo spesso è stata vista con sospetto, come fosse una sorta di magia invece che una scienza. Dobbiamo recuperare il tempo perduto". In effetti all'estero gli esperti di grafologia sono chiamati in causa perfino in ambito lavorativo nelle selezioni del personale, mentre da noi per ora i periti operano quasi esclusivamente in ambito forense, dove peraltro il loro contributo risulta fondamentale in talune cause e controversie. Le applicazioni in ambito educativo sono dunque terreno in parte ancora da dissodare e in particolare risulta molto fecondo uno degli ambiti cui Antonella Passerini di sta dedicando da qualche tempo, l'analisi della grafia di chi soffre di disturbi alimentari.
Tu nella tua mano. Conoscerti in silenzio, uscito tempo fa per La compagnia della Stampa, torna ora in una nuova edizione per accontentare le richieste dei lettori e al momento è disponibile a Brescia presso la Farmacia Bravi (via San Zeno 95) o scrivendo all'autrice che lo invierà a domicilio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Giovanna Gamba
Sabato 28 ottobre dalle 15 alle 19 in piazza Cappelletti i bambini sono attesi per giocare nell'atmosfera di Halloween. L'evento è gratuito, in caso di maltempo sarà spostato a lunedì 30 ottobre con gli stessi orari.
La città di Desenzano ha organizzato il "Labirinto di Halloween... bambini alla riscossa", un grande gioco definito "il più grande e il più mostruoso", a cui sono invitati tutti i bambini che desiderano partecipare. A loro verrà inoltre regalato un gioco pauroso da portare a casa e saranno offerte caramelle 'avvelenate' a volontà.
Il progetto è stato ideato da Prestige Eventi.
Nick Blaze è il nome d'arte di Nicola Avanzi, un giovane illusionista di Gavardo di soli 24 anni appassionato da sempre di magia e illusionismo, un artista a tutto tondo che crea, disegna, dipinge, scolpisce e progetta di tutto, portando sul palco la sua visione artistica. Sin dalla più tenera età Nicola manifesta creatività e manualità, disegnando e modellando la plastilina. Anche il suo esordio nel mondo della magia avviene da bambino, quando all’età di 11 anni inizia a destreggiarsi nella prestidigitazione grazie alla guida e all’insegnamento di Adriano Busi, noto anche come l’illusionista Max Pascal. Nicola apprende tutte le nozioni di magia classica conoscendo tecniche e tipi di magia. In particolare, il genere che lo affascina di più è una magia molto antica, nata per incantare, per stupire ed emozionare: la magia con le tortore.
Grazie alla proficua collaborazione con “Il Festaiolo” - negozio di Desenzano specializzato nell’organizzazione di eventi e feste - Nick Blaze comincia a farsi conoscere dal pubblico bresciano, realizzando piccoli spettacoli per i compleanni. Parallelamente agli studi sulla magia, Nicola frequentare il Liceo Artistico Foppa di Brescia, dove amplia le proprie doti di scultura e disegno, ideando e modellando molte opere che catturano l’interesse non solo dei docenti, ma anche di appassionati d’arte. Prima di diplomarsi, Nick Blaze vive un’esperienza unica, trasferendosi Los Angeles per frequentare un corso di effetti speciali del cinema.
Rientrato in Italia, si iscrive a un corso hip-hop sotto gli insegnamenti della coreografa Alessandra Dolcetti della Candie’s Academy. Grazie a questi studi Nicola apprende le doti necessarie per gestire correttamente ed efficacemente la propria presenza sul palcoscenico. La collaborazione con la coreografa gli permette anche di realizzare tutte le scenografie degli spettacoli in modo professionale. Nel 2019 Avanzi si esibisce sulla passerella del Gruppo Foppa al Brixia Forum di Brescia, con oltre mille persone ad applaudirlo.
Dopo il liceo, Nicola inizia a gareggiare in vari concorsi e a fare delle stagioni estive nei villaggi turistici. Il salto di qualità avviene entrando a far parte del CMI College e dell’ITA Team; qui l'artista pensa modi nuovi per stupire il pubblico e realizza un nuovo numero con le tortore, ispirato al tema dei sogni. Ed è proprio da questo act che avrà origine lo spettacolo di illusionismo che il pubblico potrà vedere a Villanuova. "I sogni sono uno strumento per evadere dalla nostra vita? Un metodo per dimenticare e non rimanere nell’abisso? Oppure sono un mezzo per riflettere sulle nostre azioni? La verità è che nessuna di queste risposte è esatta - afferma Nicola - perché i sogni sono desiderio. I sogni sono libertà. I sogni non muoio mai".
Riportiamo il calendario dei prossimi appuntamenti:
Martedì 3 ottobre alle ore 18, presso la biblioteca comunale di Dro, incontro con Mirko Perniola (sceneggiatore per Bonelli Editore di Zagor, Nathan Never e Martin Mystère) e Silvia Corbetta (disegnatrice per Bonelli Editore di Nathan Never).
Giovedì 5 ottobre alle ore 17,presso la biblioteca della valle di Ledro, incontro con Alice Coppini, autrice della graphic novel «La mia strana amica» (Tunuè).
Venerdì 6 ottobre alle ore 18, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, incontro con Sofia Assirelli e Cristina Portolano, autrici di «Tettonica» (Feltrinelli Comics), in dialogo con Veronica Pacini, in collaborazione con il festival Giallo Garda; alle ore 20.30, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, incontro con Eva Rossetti e Valentina Grande, autrici di «Gertrude Stein e la generazione perduta» (Centauria), in dialogo con Clara Lotti.
Sabato 7 ottobre alle ore 10.30, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, incontro con Ernesto Anderle, in arte Roby il Pettirosso: «Poetica», in dialogo con Mara Facchetti, in collaborazione con il festival Giallo Garda; alle ore 18, nella biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, incontro con Simone Delladio. «Esperienze d’inchiostro: dall’illustrazione dei giochi di ruolo a Dampyr» (Bonelli Editore).
Domenica 8 ottobre alle ore 10.30, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, incontro con Armin Barducci, autore di «1991» (Eris edizioni), in dialogo con Ludovic Maillet; alle ore 18, sempre nella biblioteca civica di Riva del Garda, incontro con Marta Bandirini, autrice di «Big Splash» (Beccogiallo), in dialogo con Veronica Pacini.
LABORATORI:
Venerdì 6 ottobre alle ore 17, presso la biblioteca della valle di Ledro, laboratorio di fumetto «La banda del pallone» con Loris de Marco (età da 7 anni in su).
Sabato 7 ottobre dalle 15 alle 19, presso la biblioteca civica di Riva del Garda, piccolo laboratorio intensivo di fumetti con Armin Barducci (età da 9 a 14 anni).
GIOCHI:
A Brescia il 30 settembre e il 1 ottobre al Parco delle cave ritorna alla festa di aquiloni, un solo cielo, un solo mondo. L'accesso alla festa è indicato in via Cerca. Accesso ai parcheggi con transito a senso unico in ingresso da via delle Bettole. Si tratta di una manifestazione che già in passato ha riscosso grandissimo successo nelle edizioni tenutesi a Rezzato. Il programma di sabato prevede l'inizio alle 14:00 con il volo libero di aquiloni statici e acrobatici. Si ripete domenica 1 ottobre con inizio alle 10:00 per proseguire per tutta la giornata. Davvero un'occasione da non perdere.
Novità nelle biblioteche dell’Alto Garda e della valle di Ledro: «Bibliolegend» è un gioco di carte collezionabili, basato su leggende del territorio. Album disponibili da martedì 12 settembre.
Strani avvistamenti si stanno verificando nelle biblioteche dell'Alto Garda: c’è chi sostiene di aver visto una fata, chi giura di aver visto un cavaliere. Altri ancora spergiurano di aver sostenuto lo sguardo di un Mago da Nago. Se questo fosse vero vorrebbe dire una cosa sola: il ritorno dei Bibliolegend, creature fantastiche ormai entrate nella leggenda: il fiero Cavalier Pelèr e la strabiliante Fata Gavardina; il terribile Mostro Minatore e la temuta Strega Monda, e tanti altri. Ognuno di loro con abilità e attacchi speciali, tutti da collezionare.
Chi vorrà saperne di più non ha che da recarsi nelle biblioteche di Arco, Riva del Garda, Dro, Nago e Ledro, dove da martedì 12 settembre si potrà trovare l’album. Si guadagna una carta nuova per ogni sfida completata. Le sfide sono scritte sull’album, il quale riporta tutte le istruzioni. Bibliotecarie e bibliotecari sono pronti a fornire tutte le informazioni. Durante l’anno scolastico uscirà un secondo album con ulteriori carte relative a nuovi poteri, oggetti e potenziamenti.
La novità è organizzata dalle biblioteche di Arco, Riva del Garda, Dro, Nago e Ledro.
Le regole
Si gioca uno contro uno. Dopo aver mescolato per bene ciascun mazzo lo si rivolge a faccia in giù. Ogni giocatrice o giocatore pesca le prime tre carte e tra queste ne sceglie una che sia un personaggio. Le altre due vengono mischiate all’interno del mazzo. Entrambi i giocatori mostrano la carta e la posizionano sul tavolo. Dopo aver determinato chi inizia per primo (lancio di moneta, sasso-carta-forbici…) comincia la partita. Ogni personaggio ha un attacco e una difesa. Al danno dell’attacco viene sottratta la resistenza della difesa. Il risultato è il danno effettivo e andrà a scalare i punti vita riportati in alto a destra. A ogni turno succede quello dell’avversario. Prima del proprio turno d’attacco ogni giocatrice o giocatore pesca una carta. Una volta terminati i punti vita, il Bibliolegend è sconfitto. La prima giocatrice o il primo giocatore che riesce a battere tre Bibliolegend avversari ha vinto.
Sabato 2 settembre a partire dalle 17 si terrà la quarta edizione della rassegna di canti da osteria che si svolgerà in forma itinerante fra le contrade e le osterie di Vallio Terme. Alle 21 in piazzale degli Alpini ci sarà il gran finale con l'esibizione di tutti i gruppi.
L'evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco e nasce con l’intento di riscoprire la cultura popolare locale e conservarne i valori nel nostro tempo. Rievoca l’espressione più genuina della musica popolare, riproposta attraverso canzoni, tramandate in particolare nelle osterie, ma anche nelle strade, nelle sagre, nel lavoro dei campi e nelle feste familiari. Un tempo, le osterie erano i luoghi abituali di ritrovo e socializzazione per una realtà contadina che, purtroppo, sta oramai rapidamente scomparendo, insieme con una parte del patrimonio culturale di un'epoca e di un mondo. La manifestazione intende dunque delinearsi come occasione per vivere un aspetto della cultura del nostro territorio all'aria aperta, in modo coinvolgente, per un pubblico di tutte le età. E’ un viaggio nel passato per non dimenticare le nostre origini.
La serata a Vallio prevede la presenza di diversi gruppi corali spontanei, i cosiddetti "cori d’osteria", che si alterneranno proponendo canti di tradizione popolare. A questa quarta edizione parteciperanno gruppi corali spontanei di tre diverse regioni (Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia), suddivisi in nove squadre di canto:
• CANTORI TRIUMPLINI (Val Trompia – Brescia)
• CANTORI MONTE ASEREI (Farini – Piacenza)
• CANTORI DI SABBIO (Sabbio Chiese – Brescia)
• CANTORI DI VALLIO (Vallio Terme – Brescia)
• CANTORI DI SERLE (Serle – Brescia)
• CANTÀ PROMAN (Premana – Lecco)
• GRUPPO EMILIANO DI CANTO SPONTANEO (Viano – Reggio Emilia)
• CORO BEORUM (Bagolino – Brescia)
• CANTORI SALESI (Castelnuovo Nigra – Torino)
I gruppi si alterneranno nei canti dalle ore 17:00 alle ore 20:00 per le vie del paese (frazione Caschino ore 17:30 e frazione Porle ore 17:30) e nei locali aderenti all'iniziativa (Snack Bar da Franci, Bar Oliver, Bar del Centro Sportivo). Alle ore 21:00 tutti i gruppi si esibiranno nel Piazzale Alpini. In caso di pioggia la rassegna si terrà al centro sportivo.
A partire dalle 19 sarà inoltre in funzione uno stand gastronomico coordinato da Pro Loco e dalle associazioni del paese. Si potranno ordinare casoncelli, pane e salamina, pane e formaggio, patatine fritte, bibite, vino e birra. Per i cantori verrà preparato lo spiedo e tutti possono unirsi previa prenotazione entro il 31 agosto presso Alimentari Prandini Fabio, Forneria Spagnoli, Alimentari eredi Comini. In alternativa, si può inviare un messaggio Whatsapp al numero 340.2601241.
Lunedì 28 e martedì 29 agosto alle 20:45 con partenza in via S. Giacomo (incrocio via de la Oliva) si terrà uno spettacolo itinerante che narrerà la leggenda secondo cui i gargnanesi furono trasformati in carpioni… ma non tutti! L'evento è gratuito, con contributo libero e consapevole.
L'iniziativa fa parte del progetto Gargnano con altri Occhi e si inserisce all’interno delle manifestazioni per Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023. I testi sono tratti dal laboratorio "Saltamuretto - Terre con altri occhi" per la regia e drammaturgia di Manuel Renga, con Valerio Ameli, Salvatore Alfano, Elisabetta Bonelli, Alessia Pasquali, Denis Rizzardi. Musica dal vivo Bruna Di Virgilio, scene e costumi Antonio Spada, project manager Vittorio Borsari.
Due ricercatori di antropologia lacustre hanno scoperto una storia meravigliosa fra i reperti dell’antica chiesa di San Giacomo a Gargnano: un’antica leggenda custodita chissà dove e chissà per quanti secoli racconta la nascita dei gargnanesi, o meglio la loro origine. E' la leggenda degli uomini pesce. Si racconta che una divinità, Hermes, arrabbiato dopo che durante una notte di riposo presso il paese del lago di Garda tutti i suoi averi furono carpiti dalla gente del luogo, trasformò tutti in pesci e diede loro il nome di carpioni.
Entra in gioco però un’altra divinità, Saturno, che si prende la responsabilità di aver trasformato tutti i gargnanesi in carpioni, perché lo trattarono male durante la sua vecchiaia. Questa scoperta però lascia basiti i due ricercatori: se ben due divinità dicono di aver trasformato tutti gli abitanti di Gargnano in pesci… come è possibile che essi esistano ancora oggi?
Queste leggende romanzate sono il punto di partenza per raccontare la vita dei pescatori del lago, il loro duro lavoro, il loro rapporto con il lago. Comincia così un racconto fatto di storie, aneddoti che mescolano le vicende familiari ed epiche dell’Italia (nello specifico del Garda e di Gargnano) dell’ultimo secolo.
In scena sette persone fra attori, performer, musicisti dal vivo che trasformeranno questo racconto dandogli vita, per far comprendere a tutti quanto sia delicato l’ecosistema del lago di Garda e quanto esso sia fonte di sussistenza per molti lavoratori, di piacere per molti turisti, di ricordi e memoria per molti abitanti.
Lungo la via San Giacomo, un’installazione interattiva precederà lo spettacolo vero e proprio che sarà itinerante nei luoghi che circondano la piccola spiaggia omonima, luogo per eccellenza di partenza e arrivo di barche di pescatori. Disponibile un servizio navetta presso il parcheggio Fontanelle.
La prenotazione è obbligatoria, si può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare ai numeri 0365 7988305 - 0365 042100.
Prende il via a fine agosto presso la Casa di Riposo- Fondazione Beata Versa Dalumi di Bagolino un percorso formativo che coinvolgerà tutto il personale della Rsa. Tra gli appuntamenti previsti anche la presentazione del libro di Letizia Spagnoli e Francesca Zedda: “La gentilezza nelle relazioni di cura”. Nel corso della serata - in programma per il prossimo 29 agosto alle ore 20.30 dal titolo: “Il segreto delle relazioni di cura. Il potere trasformativo della gentilezza” – la vicedirettore Stefania Giacometti e la psicologa Annalisa Pasi intervisteranno l’autrice Letizia Espagnoli.
Letizia Espanoli
Laureata in Servizio Sociale, ha prestato servizio presso il Comune di Pordenone, è stata responsabile e dirigente di diverse RSA italiane e vice presidente di cooperative sociali. Dal 2000 è libera professionista. Fondatrice e creatrice del Sente-mente modello e successivamente di Letizia Espanoli Group SRL con la quale opera, in sinergia con i Felicitatori del Sente-mente modello per la promozione delle Sente-mente comunità amiche delle persone che vivono con demenza e per lo sviluppo della felicità nelle comunità locali. Oggi è consulente e formatrice e segue numerose realtà italiane pubbliche e private verso la migliore qualità del servizio e qualità della vita, del benessere e della resilienza organizzativa con grande attenzione all'intera triade terapeutica..
Credo in un modello organizzativo terapeutico capace di creare libertà per i Residenti, di guardare ai comportamenti speciali con occhi e competenze nuove, di costruire ambienti ricchi di Bellezza Terapeutica, di creare Team ad alto potenziale, capaci con entusiasmo e motivazione di pensare e realizzare progetti di Vita insieme ai residenti ed ai loro carepartners. A questo modello ho dato il nome di Sente-mente ® organizzazione.
Francesca Zedda
Infermiera dal 1993. Diverse esperienze professionali, la prima nel 1998 in RSA a Castano Primo (Mi) e a seguire presso diverse unità operative ospedaliere specialistiche quali la chirurgia vascolare di Busto Arsizio (Va), il Blocco operatorio del Businco di Cagliari e attualmente presso la Nefrologia e dialisi della assl di Cagliari. Nel 2015 master in “Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie”. A ottobre 2022 laurea in psicologia con la tesi dal titolo “Il potere della gentilezza: benefici e poteri di una virtù dimenticata”.
Lago di Garda e dintorni sono lo scenario di un'iniziativa curata da Simona Cremonini, alla scoperta dei luoghi fantasy, esoterici e letterari del lago di Garda. Primo appuntamento il 4 agosto a Manerba.
Attorno al lago di Garda ogni anno si svolge una serie di eventi grazie ai quali è possibile andare alla scoperta dei luoghi in cui l'autrice Simona Cremonini ha ambientato i suoi romanzi fantasy, ispirati dalle leggende della regione geografica formata delle acque racchiuse tra il Sarca, il lago di Garda e il Mincio. Anche per il 2023 si rinnova questo appuntamento con incontri organizzati dalla scrittrice in tre occasioni diverse: il 4 agosto a Manerba del Garda, il 2 settembre a Tenno al Doss delle Strie, il 5 settembre a Mantova.
Sono ormai più di dieci anni che l'autrice, avendo ispirato le sue storie a luoghi reali con un’aura fantasy o esoterica, dà vita a questi momenti dedicati ai suoi lettori o a lettori curiosi di sapere di più di questo territorio, e lo fa nei luoghi che ha attentamente scelto per le avventure della sua giovane strega Brunella Quinti e delle sue antenate, le cui vicende compongono la trilogia “Saga delle Streghe Quinti”, di cui fanno parte i romanzi “Il Sigillo di Sarca”, “Le streghe del Monte Corno” e “La leggenda degli amanti del lago”, e sono incluse anche nell’antologia di racconti Gardesaniana”.
Sono percorsi semplici, con brevi passeggiate e momenti di conferenza e letture all'aperto. Sono adatti al pubblico cui sono rivolti i libri, ovvero adulti oppure ragazzi a partire dagli 11/12 anni.
Il 4 agosto nella Saga delle Streghe Quinti è un giorno speciale, perché è il giorno in cui a ogni generazione delle streghe succede qualcosa legato alla Rocca di Manerba, la collina dove anticamente sorgeva un tempio alla dea Minerva e dove, nella fiction, la giovane Quinzia amante del poeta Catullo fa un voto alla divinità per generare con lui una figlia. È un giorno fisso anche per il ritrovo con Simona Cremonini, che ogni anno con l’evento “La Rocca dei Misteri” accompagna gli appassionati fra leggende e letture legate a questo giorno e a questo luogo, tratte dai suoi romanzi e saggi.
Il 2 settembre la scrittrice è pronta ad accogliere i lettori a Tenno, per la precisione presso il Doss de le Strie, la collina dove da sempre si dice che ballino le crudeli e misteriose Giane. Con esse anche la protagonista della Saga delle Streghe Quinti, Brunella, dovrà ritrovarsi per scoprire un torbido segreto del lago di Garda, in cui i partecipanti potranno addentrarsi con l’evento “Leggende, anguane e streghe al Doss de le Strie a Tenno”, con racconti e letture a tema.
Il 5 settembre l’appuntamento è a Mantova con un incontro sulla magica e mitica fondatrice della città, la sibilla Manto: “Nella magia di Mantova: sulle tracce della Sibilla Manto” porterà curiosi e appassionati a scoprire la lunga ricerca che Simona Cremonini ha fatto per scrivere il suo “Mincio Magico” e alle origini della sua saga di streghe, in cui Manto è un personaggio strategico, come riveleranno gli estratti scelti per la serata. Iscrizione entro il 30 agosto.
Per partecipare e conoscere orari e luoghi di ritrovo è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La partecipazione è gratuita con invito ad acquistare un libro di Simona Cremonini per sostenere l'iniziativa. Per sapere di più dell'autrice e dei suoi lavori è possibile consultare il sito ufficiale www.leggendedelgarda.com.
I link ai 3 eventi Facebook per il 2023: Manerba del Garda - 4 agosto - https://www.facebook.com/events/1655017528276557; Tenno - 2 settembre -https://www.facebook.com/events/1244855266159876; Mantova - 5 settembre - https://www.facebook.com/events/5609063582529644/
Il Centro teatrale bresciano in collaborazione con l'Associazione nazionale partigiani organizza una serata evento per il prossimo autunno, il 12 ottobre alle ore 20.30 presso l'auditorium dell'istituto Battisti a Salò. Si tratta di un recital a due voci con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia Con musiche di Giovanna Famulari. Il Duce delinquente questo il titolo dell'iniziativa.
Questa la presentazione della serata:
La maggioranza degli italiani pensa che Mussolini fino al 1938 le abbia azzeccate quasi tutte, fino all'"errore" dell'alleanza con Hitler, delle leggi razziali, della guerra. Dimostreremo che non è così. Prima del 1938, Mussolini aveva provocato la morte di Gobetti, Gramsci, Matteotti, Amendola, dei fratelli Rosselli e di don Minzoni. Aveva fatto morire in manicomio il proprio stesso figlio, e la donna che aveva amato. Aveva preso e mantenuto il potere nel sangue, perseguitando oppositori e omosessuali, imponendo un clima plumbeo e conformista. Aveva chiuso i libici in campo di concentramento, gasato gli abissini, bombardato gli spagnoli. Si era dimostrato uomo narcisista e cattivo. La guerra non è un impazzimento; è lo sbocco naturale del fascismo. E aver mandato i soldati italiani a morire senza equipaggiamento in Russia, nel deserto, in Albania è stato un altro crimine, contro il suo stesso popolo. E ancora devono arrivare gli orrori della guerra civile. E del neofascismo delle bombe sui treni, nelle banche, in piazza.
Una storia a due voci: Aldo Cazzullo racconta, Moni Ovadia legge i testi del Duce e delle sue vittime. Con musiche e canzoni dell’epoca.
Alla fine capiremo perché dobbiamo vergognarci del fascismo. Ed essere orgogliosi dei resistenti che l'hanno combattuto.
Per prenotare i biglietti: https://www.eventbrite.it/e/678006715337
Sono aperte le iscrizioni per una gara di spiedo prevallese promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'ecomuseo del Botticino. La serata per scegliere il vincitore si svolgerà sabato 2 settembre presso il brolo di palazzo Morani.
Il piatto bresciano per eccellenza diventa oggetto di gara tra i prevallesi che potranno confrontarsi sulle diverse modalità di realizzazione della ricetta, dai diversi tipi di carne impiegata alle modalità di cottura, con più varianti del medesimo piatto.
Le iscrizioni devono essere inviate entro il 10 agosto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I partecipanti devono essere almeno due e non più di quattro e versare una cauzione di 100 euro che verrà restituita il giorno della gara. La partecipazione è aperta a tutti: privati, aziende, attività di ristorazione, associazioni e gruppi di varia natura.
I partecipanti dovranno giungere con il proprio braciere e tutto l'occorrente per la preparazione di uno spiedo che dovrà essere composto da almeno cento prese e cotto negli spazi messi a disposizione nei pressi di palazzo Morani. I dettagli del regolamento sono disponibili sul sito del Comune di Prevalle, insieme al modulo di iscrizione.
I patti in concorso saranno valutati da una giuria di 10 persone scelte da amministrazione comunale ed ecomuseo che valuterà in maniera inappellabile cottura, salatura, sapore e aspetto. Per i vincitori c'è in palio un girarrosto Italia e un premio di 300 euro. Il secondo e terzo classificati vinceranno un barbecue e rispettivamente 100 e 50 euro.
Per ulteriori informazioni si può contattare la biblioteca comunale al numero 030.6802096.
San Barnaba, domenica 21 novembre ore 10,00, festa per apicoltori e alunni delle scuole. Festeggiate erano le api e il miele. Alla presenza dell’Assessore alla scuola del comune di Brescia Fabio Capra e di Claudio Vertuan, presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori Lombardi e di Apibrescia si è svolta la cerimonia organizzata da Apicoltori Lombardi e dall’Associazione Apicoltori della provincia di Brescia. L’Assessore Capra, nel suo intervento, ha sottolineato il rapporto api e scuole nella educazione alla natura e alla biodiversità, mettendoli anche in rapporto con il parco delle Cave dove sono presenti degli alveari. Claudio Vertuan ha evidenziato il grazie che dobbiamo tributare alle api per la loro opera di impollinazione e per il contributo al mantenimento della biodiversità e il grazie ad apicoltori e scuole per la loro opera per la conoscenza e la sopravvivenza delle api.
Queste le apidoro: Baroni Francesca (Rododendro), Bollini Gianluca (Tiglio e Acero), Boniotti Domenico (Millefiori delle Alpi Lombarde), Borroni Mauro (Tiglio), Guarneri Giovanni (Robinia), Lorandi Alessandro (Melata), Manelli Manuel (Ailanto), Pelizzari Luca (Castagno), Zatti Remigio (Tarassaco),Vittone Luca Antonio (Millefiori)
Queste le scuole premiate: Alunni Scuola Infanzia Mocaiana – Gubbio (PG), Alunni scuola dell’Infanzia Visintini – Toscolano Maderno (BS), Alunni Scuola Primaria Audiofonetica – Classi Seconde - Mompiano (BS). Sono stati premiati anche alunni singoli della classe seconda scuola media Lana di Brescia: Rossi Valentina, Rinaldini Sofia, Speranza Martina, Giusteri Emma Maria, Armin Matias, Vlad Alexandru. Un riconoscimento è stato dato anche alle rispettive insegnanti, Regni Lucilla, Tolu Silvia, Pagliarulo Maria e Ventola Paola.
Ritorna la domenica per i piccoli archeologi ed archeologhe del MAVS! Il titolo dell'esperienza: "Ho perso il filo. La tessitura nella preistoria" .
▶ Domenica 7 novembre ore 15:00 e 16:30
▶ Museo Archeologico della Valle Sabbia - Piazza San Bernardino, 5 - Gavardo.
Si tratta di una speciale attività alla scoperta delle tecniche di lavorazione dei tessuti nell'Età del Bronzo.
Dopo una piccola visita introduttiva alla sala degli scavi al Lucone di Polpenazze, ci sarà un laboratorio esperienziale sulla tessitura durante il quale i partecipanti potranno realizzare un piccolo braccialetto.
L’ attività è rivolta ai bimbi dai 6 agli 11 anni ed accompagnati
▶ Quota di partecipazione: 2€ (ingresso + attività)
▶ Prenotazione obbligatoria
Per informazioni:
0365.371474 (dalle 9:30 alle 12:30)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questa mattina gli agenti del servizio intercomunale di Calvagese e Muscoline hanno ricevuto una strana segnalazione da un cittadino. In uno scatolone abbandonato hanno trovato tre tartarughe che ora sono state trasferite al parco Ducos, in città.
Nella mattinata di oggi una pattuglia in servizio è stata contattata da un privato cittadino, il quale riferiva di aver trovato uno scatolone nei pressi del muro di cinta della sua abitazione, in località Longavina del comune di Muscoline. Lo scatolone era chiuso e riportava la scritta "animali vivi mordaci".
Giunti subito sul luogo indicato dalla segnalazione, gli agenti hanno potuto accertare che si sentivano rumori provenienti dalla scatola, perciò si sono attivati secondo le procedure. La polizia locale ha contattato la Provincia di Brescia, competente per il recupero della fauna selvatica, ed è stata in contatto con gli esperti prima di procedere. Poi, una volta aperto con cautela lo scatolone, sono state trovate tre tartarughe d'acqua esotiche di notevoli dimensioni.
Su indicazione della Provincia, gli agenti hanno dunque contattato il distaccamento di Brescia della "Guardia Nazionale Ambientale - G.N.A.", inviando le fotografie degli esemplari. «In base a un accordo di collaborazione tra Regione e Comune di Brescia – ci informa il comandante della polizia locale Stefano Dondelli – le tartarughe sono già state portate al parco Ducos di Brescia per essere liberate in ambiente protetto e controllato». Intanto a Muscoline sono state avviate le indagini per provare a risalire al proprietario degli animali, anche se sarà difficile capire da dove provenisse lo scatolone abbandonato.
Giovanna Gamba
Nasce ufficialmente il tortello bresciano allo spiedo. Per presentarlo alla stampa è convocata per VENERDÌ 12 FEBBRAIO ALLE 11 nella sede del pastificio Gaetarelli (via Fermi, Cunettone di Salò) una conferenza stampa per presentare una novità che sarà immessa sul mercato nei prossimi giorni appunto: il primo tortello allo spiedo bresciano.
È realizzato grazie all’incontro tra due eccellenze bresciane: il pastificio Gaetarelli di Salò e l’azienda Ferraboli di Prevalle, leader nella produzione di macchine per lo spiedo.
Interverranno i due titolari, Massimo Gaetarelli e Mimma Ferraboli, e la presidente di Cna Brescia Eleonora Rigotti, associazione dove le due realtà hanno iniziato a collaborare. Saranno presenti anche il consigliere regionale Claudia Carzeri e il sindaco di Salò Gianpiero Cipani.
Al termine sarà offerta in anteprima la degustazione del tortello allo spiedo bresciano.
Se possibile non mancate!
334-6938115
Nei prossimi giorni su una vasta area tra il Garda e il capoluogo cittadino potreste vedere un elicottero con attrezzatura sottostante volare a bassa quota sopra le aree verdi di campagna. Si tratta di un'attività di acquisizione dati del sottosuolo mediante tecnica elitrasportata denominata "skytem" predisposta da A2a in collaborazione con ATO e Acque Bresciane. L'operazione, come indicato nella nota A2a allegata, non è dannosa alla salute e non arreca nessun altro rischio ma potrebbe spaventare animali e volatili. La nota completa inviata ai comuni: https://www.secovalweb.it/.../21191703491O...
Lo ha reso noto il sindaco di Gavardo Davide Comaglio per avvisare la popolazione.
Fotografia: repertorio.
Riceviamo da un nostro lettore e pubblichiamo la fotografia di questo... fuggiasco.
Tremosine sul Garda, in onda già nella prima puntata de "Il Borgo dei Borghi" Domenica 22 settembre 2019 su Rai 3. La Strada della Forra, la Terrazza del Brivido, la Chiesa di San Giovanni Battista e le spiagge di Campione saranno i protagonisti della trasmissione "Il Borgo dei Borghi" condotta da Camilla Raznovich e Philip Daverio in onda su Rai Tre Domenica 22 settembre 2019 a partire dalle ore 21.25. Tremosine sul Garda sarà il 3° borgo in gara.
Grande evento a Tignale la sera di domenica 11 agosto 2019.
Sabato 31 agosto in piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle 19:30, appuntamento con una manifestazione molto apprezzata dai giovani nella precedente edizione. Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria entro il 18 agosto.
Neppure il caldo ferma la penna graffiante di Giuseppe Merlo, storico dell’arte e nostro collaboratore. Oggi lo spunto viene dal ricordo degli odori della sua infanzia in campagna.
Qualche nota su come le profondità marine siano state immaginate ma soprattutto sulle strategie ideate per esplorazioni in cui il corpo umano si muova libero sott’acqua.
Nella giornata di domenica 30 giugno, a Spoleto, avrà luogo il Premio Margherita Hack, ideato in onore della signora delle stelle e consegnato a personalità del mondo dell’arte e della cultura: la cerimonia di consegna si svolgerà alle 11.00 all’interno del secolare Palazzo Leti Sansi, in concomitanza con la grande mostra di “Spoleto Arte” curata da Vittorio Sgarbi.
Si svolgerà nella giornata di venerdì 29 marzo alle ore 15, presso la sede di via Trieste a Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la presentazione e l’inaugurazione del primo ciclo di conferenze titolato “Contro il disincanto della politica”, organizzato dal neonato gruppo studentesco Kairos.
Fino al 28 gennaio, ad eccezione delle domeniche 20 e 27 - in occasione delle riprese del film Il cattivo poeta sugli ultimi anni della vita di Gabriele d’Annunzio (pellicola prodotta da Ascent Film per la regia di Gianluca Jodice) e per consentirne il miglior svolgimento - Il Vittoriale degli Italiani rimarrà chiuso alle visite.
Lago d'Idro: un cuore due valli. È questo il messaggio adottato per promuovere un lembo di territorio ricco di personalità, natura, arte e cultura, ora raccontato anche nel portale lakeidro.info. Un unico cuore: quello del Lago d’Idro immerso in un paesaggio naturale incontaminato, meta per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante in famiglia così come per chi ama praticare le attività outdoor che qui non mancano.
L’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia (ADPB) raccoglie in questi giorni le adesioni per accompagnare persone affette da diabete di tipo 2, lungo il percorso portoghese del cammino di Santiago. Il viaggio durerà dal 26 aprile al 6 maggio 2019. Ai partecipanti sarà garantita l’assistenza medica e infermieristica, oltre ad una adeguata preparazione preventiva, che prenderà il via a fine gennaio.
Al Centro Fiera del Garda di Montichiari, l’Historic Racing Club Fascia d’oro di Montichiari ha ritirato il premio “TalentGold 2018”. Grande orgoglio e soddisfazione per il circolo che ha partecipato con il presidente Emanuele Prignacca e il direttivo alla premiazione del IX TalentGold 2018. Un importante e graditissimo riconoscimento che premia il talento e l'intraprendenza, per la rievocazione del Circuito internazionale Brescia-Montichiari, prima edizione svoltasi dal 13 al 16 settembre scorso.
Si è svolto, nell'auditorium "Paolo Ceccato" dell'istituto Cesare Battisti, il Primo Festival di Cabaret a Salò, organizzato da Marco Zuanelli e Ruben Spezzati.
Suggestivo allestimento a Botticino, presso il palazzo comunale, visitabile fino al 2 dicembre.
Sono quasi trecento le donne che nel corso dell’anno si sono rivolte al pronto soccorso di Gavardo.
Alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, del Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo, è stato presentato oggi, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’edizione 2019 del calendario della Polizia di Stato.
Votate la Rocca d’Anfo come luogo del cuore nella campagna lanciata dal Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. L'appello lanciato dall'associazione La polveriera.
La scritta è eloquente. La finalità anche. Pare proprio che chi ha scritto questo cartello sia un amante della montagna e dell'ambiente e stanco di vedere sempre sporcizia e spazzatura sia passato alle maniere forti e abbia issato questo monito. Lo si può vedere sulla strada che da Gavardo sale a Serle dopo il Monticello. La fotografia ci è stata inviata da un nostro sollecito e puntuale lettore. Speriamo che serva da avvertimento. In effetti nella zona ci sono qua e là rifiuti abbandonati. Qualcuno dice: risultato dlela raccolta differenziata porta a porta. Noi diciamo: effetti della maleducazione!
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, in questi giorni sono state installate tre nuove strutture per lo scambio dei libri in tre punti strategici del Comune. L’obiettivo è quello di diffondere sempre più l’amore per la lettura sia tra i cittadini che fra i turisti.
Presso la dimora seicentesca Lo Sparviere di Monticelli Brusati, storica proprietà della famiglia Gussalli Beretta, si è svolto in questi giorni Senza Tempo, evento dedicato alla presentazione in anteprima del vino Franciacorta Riserva DOCG ESSETI 2006 Extra Brut.
D’Annunzio compose la sua celebre opera Notturno nell’oscurità di una stanza “muta d′ogni luce”, a seguito dell’incidente aereo che lo rese cieco per un breve periodo, condizione emblematica per il poeta che più di tutti visse e seppe raccontare la notte.
«Signora stiamo controllando le bollette dei rifiuti».
Raccolta “porta a porta” dei rifiuti. A circa cinque mesi dall’entrata in vigore del nuovo sistema il presidente della Comunità Montana di Vallesabbia Giovanmaria Flocchini in visita alla sede di Sabbio Chiese di Radio 51 fa il punto della situazione.
Giuseppe Merlo dell’Archivio di Stato di Brescia, storico dell’arte e nostro collaboratore, propone le sue riflessioni in merito alla mostra dedicata a Tiziano e visitabile in questo periodo in Santa Giulia a Brescia.
Questa mattina, sul lungolago a Salò, un capriolo ha deciso di fare una passeggiata per respirare un po' di aria fresca e godersi lo spettacolo di ammirare il lago in santa pace. Così almeno sembrerebbe da questa fotografia.
La foto ci è stata inviata da un nostro lettore di Bagolino. E' ci pare di capire l'esito di una gran bella bravata. Gettare un enorme cassonetto nel letto del torrente è veramente un gesto sconsiderato soprattutto perchè non fa bene a nessuno e crea un danno a tutti. A meno che non si tratti di uno sfortunato incidente ma ci sembra non molto probabile. Il fatto risalirebbe a qualche giorno fa. Chi avesse qualche informazione in più....
Intanto grazie a chi ci ha inviato l'immagine.
La festa più romantica dell’anno è alle porte, e la scelta del regalo perfetto per il partner impazza sul web.
Premesso che ognuno usa i social come gli pare. Ma oggi mi piace sottolineare come gli stessi, e facebook in particolare, possano rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Al contrario di altri mezzi di comunicazione in continuo calo di ascolti, di vendite ecc. , noi, dico noi di Network 51news (Radio 51, tv 51, canale 636 e www.51news.it), siamo in inarrestabile aumento.
Botta e risposta ravvicinato a suon di rimproveri… grammaticali sui muri.
La sicurezza prima di tutto.
Molto bella e interessante la serata che ha visto protagonista a Vestone il dottor Franco Berrino, medico esperto in “uso” del cibo finalizzato alla salute e al benessere.
Come consuetudine ritorna l'edizione primaverile del "Michelass" la passeggiata eno-gastronica organizzata dalla Proloco di Lonato d.G. (BS) con lo scopo di far conoscere il territorio dal punto di vista paesaggistico, naturale, culturale e delle eccellenze eno-gastronomiche.
Sta diventando un "caso" internazionale la presenza di un quadro giovanile di Adolf Hitler, furturo sanguinario dittatore nella Germania nazista, all'interno della mostra appena inaugurata al MuSa di Salò, curata da Vittorio Sgarbi e intitolata "Museo della follia".
A volte va anche a me di prendere posizione. Di dire la mia. Per mestiere e per forma mentis mi piace ascoltare la gente, riflettere su quello che mi comunica il mio prossimo, riferire la opinioni altrui. Quasi sempre interessanti. Poi ci sono momenti come questo che mi viene la voglia di pensare ad alta voce.
Martedì sera la prima puntata della serie “Un passo dal cielo” in onda su Rai 1 ambientata sul lago di Braies in Sud Tirolo. Oggi l’incidente con il lago ghiacciato che ha letteralmente risucchiato una grande ruspa.
Grande risultato in termini di visitatori per i musei di Brescia che superano le 200.000. "Al di là delle aspettative più rosee" dicono a Brescia Musei. Un trend di continua crescita che fa ben sperare anche per il futuro.
Christo: cominciano i primi bilanci a...freddo. Lasciandoci alle spalle l' "avventura" che ha provocato tanta notorità ma anche molti disagi per il bresciano si avanzano le prime stime. Mentre si attendono quelle della Provincia (che ha pubblicato tutti i bilanci provvisori degli Iat tranne quello di Iseo) stampa e siti on line cominciano a tracciare i primi bilanci. Di sicuro come scrive "bergamonews (tp://www.bergamonews.it/2016/12/18/passerella-di-christo-sul-lago-diseo-chi-ci-ha-guadagnato-ecco-tutti-i-conti/241567/) a guadagnarci è stato l'artista e la sua società (che però - viene detto - paga le tasse ovviamente quelle relative ai suoi introiti negli Stati UNiti e non Italia !!!!).
Il testamento ha il compito di tutelare le persone a noi care (e per evitare spiacevoli liti), ma solo l’8% della popolazione fa una successione testamentaria.
Il nostro collaboratore Giuseppe Merlo, archivista dell’Archivio di Stato di Brescia, già assessore al comune di Ostiano, interviene nella polemica mai sopita sulla “statuaccia del Dazzi”, come efficacemente la definisce. A lui la parola nella sua veste di storico dell'arte. La sua presa di posizione è naturalmente a titolo personale.
Salò non smette di far discutere. Anche a Parigi. La proposta dei gestori della discoteca underground Social Club, a Parigi, al civico 142 di Rue Montmartre, di cambiare il nome del locale in Salò ha suscitato lo sdegno dell’ Europa.
Compleanno speciale oggi per Radio 51 anche perché il “papà” della Radio ne compie proprio 51.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre i volontari del gruppo comunale Protezione Civile Gavardo saranno in piazza De Medici (o al centro commerciale Bennet in caso di pioggia) per offrire informazioni sulla prevenzione e sul rischio di terremoto o alluvioni nel nostro territorio.
Metti un paese in alta Valle Camonica. Un gruppo di abitanti e amministratori che hanno voglia di riprendere e valorizzare le tradizioni e i prodotti del posto.
Si prosegue fino al 25 settembre. Ancora qualche giornata di opportunità, dunque, per vedere la Rocca d’Anfo attraverso una visita guidata (si tiene mercoledì sabato e domenica, vedere al sito www.roccadanfo.eu). E io l’ho vista, io ci sono stata. Per questo ho deciso di raccontarvi molto brevemente perché vale la pensa di visitare questa straordinario gioiello della Vallesabbia, dell’intera provincia di Brescia.
Dicevano i nostri vecchi: “Fate quello che volete basta che non fate del male a nessuno”. Effettivamente i cacciatori di Pokemon di male non ne fanno, almeno credo, a nessuno. Mi fanno un po' sorridere.
Mi scuso in anticipo se urterò qualche sensibilità “laica” ma non posso proprio tacere, perchè io sì mi senso offesa e come sa chi mi conosce non mi fa paura essere fuori dal coro. Questa trovata di lanciare un flash mob attraverso i social “Tutti vestiti da Cristo sulle passerelle di Christo” mi urta profondamente.
Davvero singolare come parcheggio. In mattinata un nostro lettore ci ha inviato questa fotografia che rappresenta questo scooter collocato sul masso posto nella rotonda tra Sabbio Chiese e Carpeneda.
La pubblicità affissa a Brescia di un treno (Italo) ha suscitato qualche critica da parte di una nostra lettrice che ci ha inviato questa lettera. Non sempre tutte le campagne pubblicitarie ci paiono molto azzeccate. Questa è quanto meno poco elegante. Uno scopo tuttavia lo ha raggiunto: fa effettivamente fa parlare di sè.
ASPETTIAMO TUE NOTIZIE. 51news, radio e tv 51 aspettano le tue segnalazioni. Se hai qualche segnalazione immediata, qualche notizia, qualche fotografia da inviarci e vuoi comunicarcela immediatamente, inserisci questo numero tra i tuoi contatti come 51news: 338-8458053. Quindi inviaci immediatamante la curiosità, la notizia, l'informazione. La troverai rapidamente pubblicata sul nostro portale e diffusa in radio. SE VORRAI, ANCHE CON LA TUA FIRMA OPPURE IN FORMA ANONIMA. Abbiamo bisogno del tuo aiuto perchè 51news è il tuo giornale online, radio 51 la tua radio.....aspettiamo tue notizie!!!!!
Dapprima incuriosisce, poi riempie di tenerezza. Quella bacheca appesa in fondo alla chiesa di Lonato in pieno centro contiene gli oggetti dimenticati in chiesa.
Caro Babbo Natale
Per queste feste volevo chiederti se puoi convincere un certo signore che si chiama Trenord e controlla tutti i treni della Lombardia a fare un po’ giudizio.
Mi interessa rendere noto quello che è accaduto a me e ad altre persone nel pomeriggio di venerdì. Non essendo molto pratici della zona ci rechiamo sulla costa del lago d'Iseo con l'intenzione di visitare Montisola dove era in corso questa festa dei fiori della Santa Croce.
Squallido, irritante, incivile. Gli aggettivi si sprecano di fronte a muri imbrattati da disegni stupidi, scarabocchi fatti da gente incapace che ha come unico obiettivo….Già quale?
La cosa è vera ma per rispetto delle persone che me l’hanno riferita non rivelerò i dettagli. Non renderò riconoscibili luoghi e persone. Vorrei però far riflettere.
L’idea di per sé è semplice, ma solo lo spirito organizzativo tedesco consente di metterla in pratica e farla funzionare da alcuni anni. E’ riassunta in una parola: “Pfand”.
La foto non rende bene l’idea. Quello nell’immagine è il sedile del vagone del treno dove la sottoscritta ha viaggiato dalla stazione centrale di Milano e Brescia nel pomeriggio di martedì. La sottoscritta non si vede nella fotografia perché ha dovuto cambiare posto dal momento che dall’impianto per l’aria condizionata improvvisamente è cominciato a piovere sulla testa dei malcapitati passeggeri.
Brutti sono brutti. Questi tasselli slabbrati di bitume lungo una delle strade che personalmente preferisco della città e più pratico, recandomi la mattina in Università Cattolica, sono davvero orribili.
Ragionavo in questi giorni con mio marito e altri amici sulla vocazione delle valli bresciane. Valtrompia e Valcamonica per lo più di difficile attraversamento verso nord. Molto diversa la Valsabbia che senza ostacoli morfologici si affaccia direttamente sul trentino, sull'Austria, sull'Europa.
Mi trovo per qualche giorno in Alto-Adige. Questo soggiorno, la conoscenza di nuovi luoghi e persone mi hanno suscitato alcune riflessioni soprattutto pensando alle recenti vicende di casa nostra relative ad alcuni comuni che hanno espresso la volontà di annettersi alla regione autonoma Trentino Alto-Adige, lasciando la Lombardia.
Leggendo questa mattina i giornali mi è venuta in mente una curiosa favoletta.
Il Garda come il lago di Loch Ness?
"Ho appena vinto 900 euro al Gratta e Vinci”, oppure “Ho appena usato le mie tette per evitare una multa per eccesso di velocità”. E ancora: “Ho deciso di non mettere più le mutande”.
Una fotografia che parla da sola. Signore e signori ecco la Bre. Be. Mi. La situazione non ha bisogno di commenti.
Cosa contano le differenze? L'amicizia vale di più. Così potremmo intitolare questa fotografia che un amico (Giovanni Solina di Brescia) ci ha inviato.
Al via il “Concorso fotografico Bruno Boni”. Edizione 2015 della corsa, si parte il 14 per tornare domenica 17: chiunque può essere protagonista del match a colpi di click organizzato dall’Associazione Culturale Bruno Boni in collaborazione con 1000 Miglia srl e il Club Mille Miglia Franco Mazzotti.
Mi sento proprio di raccontarvelo. Essendo in questi giorni a Londra...
Avete scattato una fotografia che vi sembra particolarmente bella, suggestiva, ricca di significato o semplicemente simpatica e divertente?
Non ho elementi per affermare che sia così, ma – come dire? – non può che essere così. Alcune fonti parlano dell’ “ira” di Papa Francesco di fronte al resoconto dell’investimento per realizzare il padiglione del Vaticano a Expo.
Questa domenica parliamo di un proverbio reso celebre dal maestro taoista Zhuangzi nel IV secolo a.C., Zuò Jing Guan Tian, guardare il cielo stando in un pozzo.
Giunge a metà percorso l'opera di salvaguardia per i rospi Bufo bufo del lago d'Idro messa in atto dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Valsabbia.
E’ festa all’Autogrillo di Sabbio Chiese. Come sempre buona musica e tanta allegria per una serata all’insegna del divertimento.
Grande successo per la gara di Kebab da Guinness dei Primati domenica 12 Aprile a Villanuova sul Clisi. L’evento è stato organizzato da Azazi Kebab con la collaborazione Parther Ufficiale Gruppo Sportivo Calcetto di Strada Gavardo.
Da una segnalazione di facebook. Ecco che cosa piove sulle auto a Castenedolo.
A tutti gli amici di 51news.it e radio 51 i migliori auguri da parte di tutta la redazione e i collaboratori.
E’ incredibile. Più di 1.200.000 persone tra cui numerosissimi bresciani seguono Gianni Morandi sulla sua pagina fb (https://www.facebook.com/giannimorandiofficial?fref=nf).
Buon compleanno Mina! Tanti auguri ad Anna Maria Mazzini, meglio dire Mina, ovvero la 'Tigre di Cremona', che compie 75 anni.
E' da vedere. Un'orchidea da record quella postata su fb da un'amica di Radio 51
19 marzo: l’Italia è uno dei pochi paesi al mondo in cui si celebra la festa del papà.