L'opportunità viene offerta agli allievi di strumenti a fiato o a percussione con alle spalle almeno due anni di formazione ed è organizzata dalla banda cittadina Isidoro Capitanio in collaborazione con Cavalli Musica. Il campus si terrà dal 21 al 28 luglio in località Piazzo presso il CFPA di Casargo (LC).

Il campo estivo musicale giunge quest'anno alla 27esima edizione e ripropone un mix collaudato di formazione e svago all'insegna dell'amicizia , di ideali condivisi e della buona cucina. A conclusione delle attività musicali sono previste esibizioni in loco, oltre che attività ludiche, motorie e ricreative di vario tipo. Uno staff di professionisti garantisce non solo la sorveglianza, ma interventi educativi e formativi per l'intero corso della settimana. Tra gli obiettivi c'è un mix di traguardi musicali e sociali per un'esperienza all'insegna del miglioramento delle proprie abilità strumentali e del proprio repertorio, senza tuttavia trascurare la socializzazione, la possibilità di nuove amicizie e di rafforzare la propria autonomia.

L'iniziativa avrà luogo con un minimo di 50 iscritti, suddivisi nei vari registri strumentali. In particolare, sono previsti 8 posti per il flauto, 4 per l'oboe e altrettanti per il fagotto, 18 per il clarinetto, 2 per il clarinetto basso, 4 per il sax alto, 2 per il sax tenore e 1 per il baritono, 10 per la tromba, 8 per il corno, 6 per il trombone, 4 per eufonio, 4 per basso tuba, 2 per il contrabbasso e 8 per le percussioni. In caso di domande in eccesso, si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

Le iscrizioni chiuderanno il 31 marzo, ma prima di procedere si consiglia di verificare la disponibilità di posti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La quota di partecipazione è di 450 euro più 10 per l'adesione all'Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio in qualità di "Amico della banda": una prima rata di 250 euro va versata all'iscrizione, mentre la seconda di 200+10 va saldata prima della partenza. Anche i maggiorenni, se lo desiderano, possono partecipare come stagisti  per esecuzione, didattica, direzione e musica in movimento.

Per ulteriori informazioni si può consultare www.cemitalia.org e le pagine Facebook e Instagram.

(foto d'archivio)