Nei giorni scorsi, i ragazzi che frequentano SpazioA, l’ambulatorio per l’autismo gestito dalla Cooperativa Co.Ge.S.S., e i ragazzi del progetto L.A.B.I.S. della Cooperativa stessa, hanno potuto vivere un’esperienza e un importante momento di condivisione e formazione grazie al Vice Sovraintendente della Polizia di Stato, Luca Moscatti, agente di pubblica sicurezza del distaccamento del comune di Salò.

Tra i nuclei tematici affrontati, è stato possibile per i ragazzi apprendere moltissime nozioni sul codice della strada, sul corretto utilizzo dei Social Network e sugli aspetti relazionali legati a questi elementi caratterizzanti la vita quotidiana di ogni individuo. Moscatti, rivolgendosi ai ragazzi, ha voluto sottolineare l’importanza di essere presenti ad ogni singolo gesto all’interno della propria vita, prediligendo un’attitudine di coscienza, gentilezza, cortesia e rispetto nei confronti di sé stessi e del prossimo.

L'esperienza si è inserita nel ricco paniere di attività del progetto “Oltre la Cornice” finanziato da Regione Lombardia, realizzato in co-progettazione con la Comunità Montana di Valle Sabbia e la Società Cooperativa Sociale La Cordata ONLUS. Il progetto “Oltre La Cornice”, inaugurato lo scorso luglio, ha come obiettivo principale quello di permettere a persone con autismo e disabilità la sperimentazione di momenti di socializzazione in contesti inclusivi.

Gli operatori hanno rivolto un sentito ringraziamento a tutto il nucleo di Polizia del distaccamento di Salò per la disponibilità e la professionalità dimostrate.