Nella classifica dei 20 borghi più attrattivi (Istat), brillano i due Comuni bresciani: Tremosine sul Garda risulta l'ottavo borgo più visitato su 355, Gardone Riviera tredicesimo.
Tra i borghi più belli d’Italia spiccano fra i più visitati nel 2023 due Comuni bresciani: Tremosine sul Garda all’ottava posizione e Gardone Riviera al tredicesimo posto. E’ quanto emerge dai dati Istat presentati in occasione della 24esima Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, svoltasi nei giorni scorsi a Irsina (MT). Lo studio rileva che i 20 borghi italiani più turistici raccolgono il 53,4% delle presenze totali, pari a circa 10 milioni di presenze. In questi numeri si inserisce la performance bresciana con Tremosine sul Garda nella ‘top 10’, all’ottavo posto, con 349.958 presenze turistiche, e Gardone Riviera tredicesima con 246.890 presenze.
L’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, commenta: “Il risultato di Tremosine sul Garda ci riempie di orgoglio dimostrando che la Lombardia è un riferimento importante anche per il turismo dei borghi, sempre più in crescita”. Tremosine sul Garda è un gioiello incastonato tra lago e cielo, raggiunto ogni anno da migliaia di turisti, per la magica vista che si gode dalle tante terrazze, la maestosità della Strada della Forra e la ricchezza naturalistica del suo entroterra. Ma a questo risultato concorre senza dubbio il grande lavoro svolto quotidianamente da tanti operatori locali”. Altrettanto orgoglio è espresso da Mazzali per il posizionamento di Gardone Riviera, dove “ad attrarre è indubbiamente il Vittoriale, complesso monumentale fatto realizzare a Gardone Riviera negli anni Venti del Novecento dal poeta Gabriele d’Annunzio, ma ancora una volta a conquistare è il nostro spettacolare Lago di Garda”.