Oxyburn Pompegnino Mountain Running, giunta alla undicesima edizione, si è corsa il 27 aprile scorso e ha incoronato Delorenzi, Bonzi e i campioni regionali di Fidal Lombardia.
Grandi prestazioni nella gara organizzata da Asd Libertas Vallesabbia e arricchita dalla presenza di 200 atleti al via. A Pompegnino, frazione di Vobarno, si è respirata ancora una volta l’atmosfera degli appuntamenti di primissimo piano. Merito anche dei vincitori, due stelle del mountain running: Roberto Delorenzi e Vivien Bonzi.
Lo svizzero Delorenzi è il campione europeo in carica di corsa in montagna up&down. Per lui tempo al traguardo di 44’30”, dopo i 10,5 km e 650 metri di dislivello positivo del percorso. Il fuoriclasse del Canton Ticino ha dominato la Oxyburn Pompegnino Mountain Running imprimendo un ritmo infernale sulla prima salita. Seconda piazza per il trentino Alberto Vender (S.A. Valchiese) in 45’44”. Terza per il bresciano Davide Bottarelli (U.A. Valtrompia) che ha chiuso il podio con il crono di 47’26”.
Vivien Bonzi, bergamasca in maglia La Recastello Radici Group, è arrivata al traguardo con il tempo di 55’41”. L’azzurra della Nazionale di corsa in montagna ha dettato il ritmo sin dal tratto pianeggiante a inizio percorso per poi incrementare il suo distacco sulle inseguitrici. Medaglia d’argento per Veronica Difant, portacolori della Polisportiva Pertica Bassa al traguardo in 58’50”. Bronzo al collo di Chiara Di Ceglie (Vanotti Running Team): 1h00’13” il tempo della bergamasca.
Molto soddisfatti il re e la regina della Oxyburn Pompegnino Mountain Running. “Bellissimo il percorso - afferma Delorenzi - e ottima gara. Non è stato un allenamento, perché ho dato il massimo sin dal via. Sono contento del successo e di essermi testato su questi sentieri, in parte anche tecnici, in vista dei prossimi impegni con le Golden Trail Series”. “Cercavo una gara per verificare il mio stato di forma - dichiara Bonzi - e questa competizione è stata perfetta in tal senso per l’obiettivo di difendere il mio titolo”. “Sono molto soddisfatto - aggiunge infine Bottarelli - per il piazzamento e per il titolo regionale. Oggi il livello era davvero alto e Delorenzi ha mostrato tutto il suo valore. Da un lato è stato stimolante, ma dall’altro molto difficile reggere la sua andatura”.
In palio c’erano i titoli regionali Senior, Promesse e Junior di corsa in montagna di Fidal Lombardia. Le maglie di campione e campionessa Senior sono andate al bresciano Davide Bottarelli e alla bergamasca Vivien Bonzi. Corone regionali Promesse a Chiara Di Ceglie e Giulio Mascheri (Atletica Lecco - Colombo Costruzioni). Successo nella categoria Junior per Elisa Rebucini (Atletica Valle Brembana) e per il lecchese Paolo Gianola (Us Malonno). Assegnati anche i Memorial Gianparide Bigoloni e Giampi Pasini.
La Oxyburn Pompegnino Mountain Running è valida come seconda prova del Grand Prix di corsa in montagna della Vallesabbia e Alto Garda, circuito formato da quattro prove. La prossima tappa sarà il 18 maggio a Prevalle con il Tre Cornelli Trail - Memorial Gian Castagna.