Per la settimana velica benacense si prospettano iniziative particolarmente “gustose” organizzate grazie alla collaborazione tra Pro Loco, Comune di Gargnano, Associazione Albergatori e, ovviamente, Circolo Vela Gargnano con il consorzio Garda Lombardia e Brescia Tourism. Si inizia venerdì 28 agosto, in contemporanea con il 49° Trofeo Riccardo Gorla, il vero campionato internazionale delle Long distance dei laghi di tutto il mondo. Prima di vedere la partenza di sabato, appuntamento a terra nel porticciolo di Bogliaco, dove i golosi potranno avventurarsi per “Le vie del gusto – Sapori d’Italia e d’Europa”.

Il progetto, frutto di una forte collaborazione con EXPO 2015 (dove le barche di Gorla e Centomiglia sono state ospitate nella giornata del 22 luglio scorso), vanterà la presenza di stand specializzati nell’enogastronomia italiana e internazionale, nonché artigiani e gastronomi dell’eccellenza italiana. Particolarità dell’evento il fatto che i sapori dell’Italia, patria mondiale del gusto, incontreranno quelli internazionali, per esempio di Spagna, Germania, Polonia, Grecia, Brasile, creando un’atmosfera unica all’insegna del gusto e del divertimento. Testimonial dell’iniziativa sarà il celebre “cronista della gastronomia” e “ambasciatore del gusto” Edoardo Raspelli, conduttore di Mela Verde su Canale 5. Al suo fianco Ksenia Zaynak Pedrazzini, madrina della manifestazione.

Sabato ci sarà il tradizionale trofeo Gorla, con le barche che salperanno per il Super G e il mezzo giro del lago da Gargnano a Torbole, passando per la penisola di Campione e l'isolotto del Trimelone. Raspelli ha assicurato la sua presenza anche per tutta la giornata di domenica 30 agosto e ha perfino promesso un giro in barca a vela, al termine della gara del Gorla. E come zavorra "umana" ci sarà più di un team che tenterà di ingaggiarlo per la prova successiva delle classiche mondiali d'acqua dolce, la 65° Centomiglia che, sempre da Bogliaco, salperà il prossimo 5 settembre. Il Trofeo velico del Gorla, evento per palati fini del mondo velico, e le "Vie del gusto" sono pronti, dunque, a navigare insieme.