Sempre più persone corrono una o più maratone ogni anno. La scelta è davvero vastissima con gare che si tengono ogni settimana in ogni parte del mondo. Per districarsi tra le infinite opzioni, HomeToGo ha stilato un elenco delle 55 migliori maratone per il 2018. Dal lago ghiacciato di Baikal, passando per le capitali europee fino alle strade selvagge dell'Uganda, c'è una gara (o più) per ciascun corridore. I dati raccolti includono il costo di iscrizione, il livello di difficoltà, il miglior tempo e il numero di finisher del 2017.

Secondo i dati dell'Association of International Marathons and Distance Races, per il 2018 sono in programma circa 400 corse a lunga distanza in tutto il mondo riconosciute a livello internazionale. Tra queste c’è anche la Bam, Brescia Art Marathon, manifestazione internazionale che si è svolta con successo lo scorso 11 marzo. Tra i dati statistici una curiosità: il miglior tempo del 2017 si è registrato durante la BMW Berlin-Marathon ed è di 02:03:32.

Tra le maratone selezionate, ci sono 5 categorie da segnalare: quelle di beneficenza, dove si corre per fare del bene; quelle notturne, in cui si corre dopo il calar del sole; quelle polari, con temperature sotto lo zero come la North Pole Marathon che si corre letteralmente sul Mar Glaciale Artico, ghiacciato, o l'Antarctic Ice Marathon raggiungibile solo per via aerea, in un luogo così inospitale che non vi sono nemmeno i pinguini. La quarta categoria è quella del divertimento puro, in cui si corre con impegno e sacrificio, ma si fa anche festa completando la gara in maschera oppure degustando vini, ostriche e formaggio, con concerti e fuochi d'artificio. Infine c’è la maratona a dimensione di famiglia, con circuiti pensati anche per i più piccoli e premi riservati alle famiglie partecipanti.

Tutti i dati e la metodologia sono consultabili alla pagina dedicata https://www.hometogo.it/media/top-maratone/.