Strumenti

Il Bike Fest, giunto alla sua quinta edizione, è stato ideato dall’Assessorato allo sport del Comune di Toscolano Maderno per promuovere l'uso delle due ruote, con tutti i benefici per la salute e per l'ambiente.

L'evento ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità montana Alto Garda e Fiab Brescia.

Si tratterà di una tre giorni di bicicletta a 360 gradi.

Si inizia venerdì 27, con partenza dalla nuova biblioteca comunale alle ore 16, con letture in bicicletta alla scoperta del territorio, rivolte a bambini da 6 a 10 anni.

Alle 20.30, nella stessa location, Luca Bettinsoli, biker estremo, presenterà la sua nuova avventura: la Great Divide Route negli Stati Uniti.

Sabato 28, alle partire dalle ore 9, con ritrovo davanti al negozio "Cisco Sport", il Professor Bruno Festa, esperto di storia moderna e Repubblica Sociale Italiana, condurrà lezioni di Storia in bicicletta (possibilità di noleggiare in loco le bici).

Alle ore 15.30, in viale Marconi, la Gara Ciclistica "Categoria Giovanissimi Trofeo Toscolano Maderno", organizzata dalla società sportiva Freccia Rossa, costituirà la chiusura della stagione ciclistica giovanile. Presenti in qualità di padrini molti ciclisti bresciani professionisti.

Alle ore 21, presso l'Auditorium, si terrà lo spettacolo teatrale "Catena Bella", di e con Pietro Mazzoldi (Treatro Terre di Confine) che narra la storia del ciclista Eberardo Pavesi attraverso le suggestioni di "Addio Bicicletta" di Gianni Brera.

Domenica 29, dalle ore 10 alle 18, sul lungolago Zanardelli, di fronte all'Hotel Milano, sarà allestita l’"Area Expo Bike" con espositori da tutta la provincia, con possibilità di bike test.

Dalle ore 15, laboratori per ragazzi da 11 a 14 a cura di Brecycling: "Riciclettiamo: come trasformare vari elementi della bici in nuovi oggetti" e a seguire "Bmx for Kids": workshop di sperimentazione delle Bmx attraverso l'insegnamento di piccole manovre acrobatiche e allestimento di un mini circuito a basso livello di difficoltà.

Alle ore 18, in Piazza San Marco, chiusura in bellezza con lo spettacolo acrobatico dei Green Bike Trial Show con i campioni Samuele Cogo e Davide Caretta.

Durante i giorni della manifestazione sono previste letture a tema a cura del bibliotecario nelle scuole, e in biblioteca uno scaffale tematico di libri sul mondo delle due ruote disponibili gratuitamente al prestito.

 

Tutti gli aggiornamenti qui: https://www.facebook.com/toscolanomadernobikefest/ e qui: https://www.facebook.com/comuneditoscolanomaderno/