La squadra, presentata in questi giorni al Centro Sportivo Sanpolino, coinvolge numerosi disabili che si stanno distinguendo in diversi sport. In occasione della festa della donna, alcune atlete hanno anche ricevuto il prestigioso Premio Leonessa.

 

Icaro Sport Disabili Onlus è un’associazione di volontariato, senza fini di lucro, che coinvolge e rappresenta atleti con disabilità. Riunisce sportivi che praticano basket in carrozzina, nuoto, atletica leggera, tennis tavolo, vela, pesisitica.

Gli associati credono nello sport e sanno che può essere un mezzo importante per il recupero e la reintegrazione psicofisica delle persone disabili. Icaro è dunque un’occasione per capire e conoscere le esigenze degli altri e le diversità di tutti. E’ un momento di accrescimento e d’integrazione nella società.

L'associazione da dicembre 2020 è tesserata con la FISPES “Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali”. La squadra di atletica si allena presso il Centro Sportivo Sanpolino a Brescia e presso il Centro Sportivo San Vigilio a Concesio e ad oggi conta 45 atleti. Nella passata stagione, ai Campionati Italiani di atletica leggera Indoor ad Ancona, la squadra ha conquistato nove ori, due argenti e un bronzo, oltre a un prestigioso secondo posto per il team femminile e un quarto maschile nella competizione a squadre divisa in tre tappe.

L’8 marzo 2022 le atlete Piera Loda, Sandra Inverardi, Loredana Bertolo, Maria Cristina Luisani e Rosa Ambrosi hanno ricevuto il prestigioso Premio Leonessa, che viene consegnato alle migliori atlete della Provincia di Brescia, un grande riconoscimento che rende orgogliose le ragazze premiate e la stessa società.

"La nostra organizzazione - precisano i responsabili - è aperta e sempre pronta ad accogliere nuovi atleti anche in giovane età o chiunque si renda disponibile a dare una mano nella gestione e organizzazione della squadra". Tra i prossimi impegni, i campionati italiani paralimpici assoluti e la finale dei campionati italiani di società che Icaro ha avuto l'incarico di organizzare. L'associazione ospiterà l'evento presso il centro sportivo Sanpolino di Brescia nell'ottobre prossimo.