Sabato 15 aprile dalle 14:30 alle 21 si terrà la seconda edizione (nella foto, la prima edizione dello scorso anno) di Notte blu: la bici illumina la città! La manifestazione si svolgerà tra piazza Loggia, largo Formentone e quattro punti bici alle porte del centro storico. 

A pochi giorni dall’approvazione definitiva in Consiglio Comunale del Biciplan, il piano-programma comunale della mobilità ciclistica previsto dalla legge quadro sulla ciclabilità, Brescia ospita un appuntamento tutto dedicato alle due ruote, in un’edizione particolarmente ricca e articolata, appositamente pensata per l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Per far crescere la mobilità ciclistica non basta infatti investire in infrastrutture adeguate, ma è altrettanto necessario e fondamentale sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni. Ed è proprio questo il senso delle iniziative promosse, il cui obiettivo è creare una community forte e stabile e promuovere la cultura della ciclabilità. L'evento è organizzato dal Comune di Brescia e Brescia mobilità, in collaborazione con Legambiente e numerose altre associazioni e realtà del territorio.

Il programma prevede che per tutto il pomeriggio in piazza Arnaldo, piazzale Cesare Battisti e nei parchi La rosa blu e Torri gemelle sia posizionato un Punto Bici per un controllo gratuito delle biciclette a cura dello staff di Decathlon. Tutti coloro che si presenteranno riceveranno il timbro per ritirare un gadget speciale in Piazza Loggia. Nel corso dell'evento, inoltre, per le vie del centro storico circolerà Pedala Piano, un pianoforte su due ruote.

Alle 15:30 presso il parco Torri gemelle partirà una biciclettata per i più piccoli alla conquista della città, mentre nel Punto Bici di largo Formentone a partire dalle 16:30 e fino alle 19:30 saranno attivi stand e spazi espositivi dedicati al mondo delle due ruote, con associazioni e ciclofficine della città di Brescia. 

Piazza Loggia sarà il luogo principe della manifestazione, con un laboratorio creativo a tema bici per bambini, un set fotografico a due ruote per una foto ricordo, la possibilità di provare tandem, bici speciali e bici…senza ruote; infine, chi lo desidera potrà avere un originale ritratto in bici dipinto a mano in tempo reale. Il tutto fra le 16 e le 18:30. Successivamente, fra le 18:30 e le 19:30 sarà la volta di uno spettacolo ciclocomico, “Giro della Piazza” della compagnia Madame Rebiné. Sono molteplici i partner che animeranno la piazza con la loro presenza: Ambiente Parco, Fondazione Cogeme, Comune di Castegnato, Decathlon, Edubike, FIAB, Greenway Valli Resilienti, Legambiente, PedalAbile e Pedala Piano.

L'evento si concluderà con la visita guidata in bici tra le vie del centro storico al chiaro di luna a partire dalle 19:30. Sono previsti tre diversi percorsi: Brescia Liberty, Brescia Nobile, Brescia Guelfa.

Si raccomanda ai ciclisti partecipanti di indossare il casco e di utilizzare una bicicletta munita di luci notturne per la visita guidata serale. Tutti gli eventi della Notte Blu sono ad ingresso libero.