Nella mattinata di oggi, 21 dicembre, un autotrasportatore 52enne ha perso la vita per un malore mentre era alla guida. L'uomo è riuscito ad accostare il mezzo, evitando di travolgere i veicoli provenienti nell'altro senso di marcia.

 

Questa mattina T.S., classe 1969 e residente in un comune della Bergamasca, era alla guida del suo autoarticolato e stava percorrendo la strada comunale che collega Soiano del Lago a Calvagese della Riviera, nel tratto denominato via Trieste. Improvvisamente, a causa di un malore, accostava il mezzo pesante a bordo carreggiata e si accasciava al volante.

Ad accorgersi dell'emergenza è stato un passante che, vedendo il braccio dell'uomo fuori dal finestrino, prontamente si fermava per soccorrerlo. Insieme ad altri automobilisti di passaggio, l'uomo ha allertato il 112, mentre le persone sul posto hanno cominciato a praticare le prime manovre di rianimazione.

Dopo poco è atterrato l'elisoccorso proveniente da Bergamo, oltre a un'automedica e all'ambulanza di Garda Emergenza. Lo sfortunato camionista è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Desenzano del Garda in codice rosso, dove però è giunto privo di vita. L'uomo lascia nello sgomento la moglie e un figlio.

La salma è ora a disposizone dell'autorità giudiziaria. Sul posto per i rilievi e gli atti di rito sono intervenute la Polizia Locale Intercomunale Calvagese della Riviera - Muscoline e, nella prima fase, anche una pattuglia della Polizia Locale della Valtenesi.

Giovanna Gamba