Una 23enne, caduta nei pressi della “Stradina Cà Poiatti”, è stata tratta in salvo dal personale specializzato della Polizia di Stato.

 

Il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Passo del Tonale e Montecampione è in possesso di una elevata specializzazione professionale che consente di affrontare nel migliore dei modi le situazioni di emergenza che si presentano in montagna. Infatti, molti operatori hanno contemporaneamente più qualifiche professionali, tra cui quella di  Soccorso Alpino Esperto in manovre di corda, che consente l'utilizzo della tecnica delle manovre di corda abbinato al corretto impiego di attrezzatura e materiale alpinistico. Il tutto è stato messo in atto ieri, poco prima delle 17, in prossimità della pista “intermedia” di Montecampione.

La 23enne, in compagnia di alcuni coetanei, dopo aver subito una banale caduta, veniva proiettata fuori dal tracciato cadendo in una zona boschiva impervia per circa una ventina di metri.

Immediatamente interveniva in soccorso la motoslitta della Polizia di Stato, con i poliziotti che si calavano vincolati alla motoslitta di servizio, prestando soccorso alla sciatrice che per la rovinosa caduta aveva riportato diverse contusioni, oltre ad un probabile trauma toracico. Successivamente, insieme al personale del Soccorso Piste della società Montecampione Ski Area, la ragazza veniva imbracata e sollevata sulla pista con un ancoraggio alla motoslitta, utilizzando il “nodo mezzo barcaiolo”.

La giovane, dopo le prime e più urgenti cure, è stata trasportata in motoslitta presso una postazione opportunamente approntata per l’atterraggio dell’eliambulanza del 118 di Brescia, che l'ha immediatamente accompagnata presso gli Spedali Civili di Brescia.