In seguito alle ripetute segnalazioni di alcuni cittadini, in questi giorni la polizia locale di Prevalle-Paitone-Serle e i carabinieri di Nuvolento hanno controllato un intero complesso condominiale abitato da 41 nuclei familiari. L'operazione straordinaria ha generato sanzioni che verranno notificate nei prossimi giorni.

 

Il controllo congiunto che ha coinvolto la Polizia Locale di Prevalle-Paitone-Serle e i militari della Stazione Carabinieri di Nuvolento ha preso il via l'altra mattina presso un complesso residenziale di via Gardesana a Prevalle. Il complesso immobiliare è composto da quattro palazzine per un totale di 45 appartamenti e, secondo l'anagrafe, risulta abitato da 103 persone suddivise in 41 nuclei familiari. Oltre agli appartamenti, il complesso ospita anche numerose attività commerciali tra le quali un pubblico esercizio.

Da tempo alcuni residenti avevano lamentato difficoltà di convivenza per il mancato rispetto della regole, pertanto il sindaco ha allertato le forze dell'ordine in modo da identificare i cittadini abitanti nell'edificio e verificare le segnalazioni. Gli agenti sono riusciti ad accedere alla maggior parte delle unit abitative identificando 54 persone, sia di cittadinanza italiana che straniera. Tutti i documenti controllati sono risultati in regola, ma in alcuni appartamenti si sono riscontrate violazioni circa l'obbligo di dichiarazione di ospitalità, mentre in altri c'erano chiari segni di presenza di numerose persone nonostante ne fossero registrate solo un paio.

Il controllo è servito anche per avere una corretta mappatura degli interni delle palazzine che attualmente non sono censite presso il Comune con una propria lettera identificativa. L'attività di censimento e le relative verifiche proseguiranno nei prossimi giorni. Infine, gli agenti hanno colto l’occasione per informare tutti i condomini sulle regole corrette per la raccolta differenziata, visto che erano numerosi i sacchi di immondizia non ritirati dall'azienda incaricata perché non conformi a quanto stabilito per la raccolta.