Durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti della polizia locale sono stati informati da un passante che due persone avevano appena scavalcato la recinzione dell'isola ecologica.

La segnalazione ha mobilitato subito il comando e hanno subito raggiunto il posto due agenti insieme al comandante, Massimo Zambarda. Mentre un agente è rimasto a sorvegliare l'uscita, il comandante e l'altro agente sono entrati e hanno sorpreso i due all'interno di un cassone per il recupero di materiale elettrico, intenti a frugare e selezionare alcuni oggetti.

Non essendoci possibilità di comunicazione, visto che i due non parlavano italiano e non avevano documenti con sé, la polizia locale ha operato un fermo per procedere all'identificazione. I fermati sono poi stati portati al comando di Brescia, dove era presente un interprete e si è provveduto al fotosegnalamento. I due sono stati dunque denunciati a piede libero, dopo il sequestro degli arnesi da scasso rinvenuti all'interno del marsupio di uno dei due.

Il comandante Zambarda ha ringraziato i cittadini che non esitano a fare segnalazioni e lo stesso comando di Brescia per l'ausilio fornito nel corso dell'operazione.