La Guardia Costiera, costantemente impegnata nei controlli della pesca e per la tutela del made in Italy, ha sorpreso un deposito alimentare bresciano con prodotti ittici importati illegalmente e senza la tracciabilità di legge.

La Guardia Costiera conferma il proprio impegno - in dipendenza funzionale dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità̀ alimentare e delle foreste - nella vigilanza sulla filiera della pesca e nella tutela dei consumatori. Un’attività̀ continua che ha lo scopo di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni nazionali e internazionali in materia anche a tutela degli operatori onesti del settore. Per questo, le donne e uomini della Guardia Costiera sono impegnati quotidianamente in controlli, sia a terra che in mare, con lo scopo di permettere ai consumatori di acquistare sul mercato prodotti ittici sicuri per il consumo umano e prevenire, individuare e contrastare ogni forma di illegalità̀ che possa alterare le regole del libero mercato.

Nello specifico, gli ispettori pesca del 9° Centro Regionale di Controllo Area Pesca (C.C.A.P.) del reparto operativo della Direzione Marittima di Venezia, nei giorni scorsi, hanno effettuato un intervento mirato presso un deposito alimentare nella provincia bresciana. L’ispezione, condotta in collaborazione con il servizio veterinario della locale Agenzia Tutela della Salute – ATS Brescia, ha permesso di rilevare l’importazione, la detenzione ed il commercio di prodotti ittici di varie specie, provenienti per lo più̀ da paesi extracomunitari, sprovvisti di idonea etichettatura e/o delle informazioni minime di tracciabilità̀, obbligatorie in ogni fase della commercializzazione, dalla cattura/raccolta alla vendita e somministrazione al consumatore finale.

Sono stati tolti così dal commercio prodotti ittici nella misura di 50 tonnellate - per un valore commerciale approssimativo pari a circa 500.000 euro – grazie al sequestro amministrativo operato da personale della Guardia Costiera che ha provveduto anche a sanzionare il rappresentante legale dell’attività commerciale ispezionata.