Il Comune di Prevalle, insieme alle associazioni d'arma (combattenti e reduci, alpini, fanti, carabinieri e marinai), organizza la presentazione del libro IL CAPITANO - Emilio Lussu: il Carso, l'Altopiano e il Piave che non ha mai raccontato. Si terrà sabato 9 novembre alle 17 presso Palazzo Morani. Ingresso libero.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire la memoria storica, con un focus speciale su Emilio Lussu, figura di spicco come ufficiale, politico e scrittore, nonché testimone diretto della grande guerra. Emilio Lussu, noto per la sua opera più celebre Un anno sull’Altipiano, è stato uno degli osservatori più lucidi della vita al fronte. Uomo di pensiero e d'azione, attraverso le sue parole ha raccontato le contraddizioni della guerra, offrendo al lettore un ritratto sincero e profondo del sacrificio umano, della sofferenza e del coraggio di chi combatteva. In questo nuovo volume, Il capitano, gli autori Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin scavano ancora più a fondo nella storia personale e nell’esperienza di Lussu, restituendo al lettore episodi mai raccontati di quella grande guerra che ha segnato la vita di una generazione e trasformato il corso della storia europea. 

Con oltre 450 pagine e 350 immagini d'epoca – molte delle quali inedite – il libro porta alla luce non solo il lato più noto di Lussu, ma anche le storie di uomini e donne, spesso dimenticati, che hanno condiviso con lui quei tragici anni. Attraverso fotografie, memorie personali e documenti storici, il volume diventa una porta aperta sulla storia, riportando al centro i veri protagonisti di quel conflitto devastante. Il capitano non è solo una celebrazione del passato, ma una riflessione attuale sui temi della guerra e della pace, che rimangono quanto mai urgenti anche oggi.

“Riteniamo che la memoria sia un patrimonio collettivo - dichiara Adriano Filippa, assessore alla Cultura - che va coltivato e difeso con ogni mezzo. È solo grazie a figure come Emilio Lussu e ai nostri eroi, a chi ha sacrificato tutto per un ideale di libertà e giustizia, che oggi possiamo vivere in un paese libero. In un’epoca in cui i modelli per i giovani sembrano spesso limitarsi a figure mediatiche come Greta Thunberg, Chiara Ferragni o i vari tiktoker, desideriamo che la comunità guardi ai veri 'influencer' della nostra storia: coloro che hanno lottato per garantirci un futuro. Attraverso eventi come questo e con la riscoperta di testimonianze come quella di Lussu, ci impegniamo a tenere viva questa memoria, affinché le nuove generazioni possano comprendere il valore di chi ci ha preceduto e scegliere consapevolmente i propri modelli di riferimento. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questa serata di condivisione e riflessione per onorare il passato e trovare ispirazione per affrontare le sfide del presente”.

La presentazione è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta un’occasione di arricchimento culturale e di riflessione sulla storia e sul suo significato oggi.

Per maggiori dettagli sull'evento, visitare il sito https://www.archiviostoricodalmolin.com/il-capitano.