Portare i musei nelle scuole, avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale, trasformare le collezioni museali in occasioni di ricerca, immaginazione e sperimentazione, sono gli obiettivi di Cortocircuito Culturale: accendi l’energia creativa della Valle Sabbia, il progetto, promosso dal Sistema Museale della Valle Sabbia in collaborazione con Pane blu ETS e Cooperativa La Melagrana, che mette in dialogo arte contemporanea, memoria, storia e identità territoriale.
“Dietro questi obiettivi c’è una convinzione semplice: in una valle di piccoli comuni, dove spostarsi non è sempre facile, la cultura deve poter arrivare dove i bambini si trovano. Per questo abbiamo scelto di portare i laboratori in classe, gratuitamente, per poi aprire le porte dei nostri musei alle famiglie: un’occasione rara, che ci auguriamo possa essere colta da insegnanti e genitori con la stessa curiosità dimostrata dai loro bambini.” afferma Alessandra Vittici, coordinatrice del Sistema Museale.
Il cuore dell’iniziativa sarà la Settimana dell’Arte, dal 2 al 6 novembre a cura di Pane blu ETS, durante la quale le artiste, Stefania D’Amato, Marta Goglio, Anna Roberti, Irene Tedeschi, entreranno in 11 scuole, appartenenti agli Istituti Comprensivi di Bagolino, Vestone, Sabbio Chiese e Gavardo, per realizzare laboratori di arte comunitaria ispirati ai musei del territorio valsabbino, coinvolgendo circa 500 bambine e bambini. Le aule si trasformeranno in spazi di scoperta e sperimentazione in cui le alunne e gli alunni potranno osservare, interrogare e reinterpretare il patrimonio attraverso i linguaggi dell’arte: grafica, disegno, tintura con colori estratti dalla natura e animazione in stop-motion saranno le principali tecniche utilizzate.
Terminata la settimana dell’arte il progetto prevede il coinvolgimento del pubblico esterno e delle famiglie aprendosi a tutta la comunità. Quattro musei saranno eccezionalmente aperti per l’occasione e la Cooperativa La Melagrana accompagnerà il pubblico alla scoperta dei musei con letture di albi illustrati in continuità con le attività svolte nelle scuole e speciali visite alle collezioni. Tutte le attività saranno a ingresso libero e gratuito: domenica 8 novembre alle ore 14.30 presso il Museo del Lavoro di Vestone; sabato 14 novembre alle ore 14.30 presso il Museo Archeologico della Valle Sabbia a Gavardo; domenica 15 novembre alle ore 14.30 presso il Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri “Enrico Morelli”, Sabbio Chiese; domenica 22 novembre alle ore 14.30 presso Esposizione permanente di reperti bellici, Rocca d’Anfo.
Il progetto si concluderà domenica 29 novembre dalle 15 alle 18 presso l’Ex-Centrale di Barghe con una Giornata dell’arte aperta a tutte e tutti e soprattutto alle famiglie dei partecipanti. Durante la giornata saranno esposti gli elaborati prodotti nelle classi e sarà possibile anche per i genitori sperimentare i laboratori. Per l’occasione sarà proiettata la video-documentazione delle attività, curata da Armando Ventriglia.