Obiettivo dichiarato è di fare della cultura una vera festa. Per questo sono state coinvolte molte associazioni culturali attive nel territorio, così che la festa sia l’occasione  per avvicinarsi non solo alla Biblioteca, ma anche a chi promuove iniziative e manifestazioni nel paese.

Sono in programma laboratori, giochi e attività per bambini e famiglie, l’esposizione delle novità editoriali da poter prendere in prestito, l’apertura del Museo della Prima Guerra Mondiale e dell’Ecomuseo della Civiltà Contadina e una mostra fotografica del circolo culturale Strada Larga, di Gavardo.

L'apertura della manifestazione è prevista alle 14:00. A seguire si avvicenderanno numerose proposte: alle 14:30 l’associazione Monos organizza la conferenza “Allenamento alla felicità”; alle 15:15 l’associazione Arundel presenterà il saggio del corso di chitarra a coronamento del percorso d'apprendimento musicale iniziato a ottobre 2015; alle 16:00 si continuerà “Sulle ali della musica” con l'associazione ArteMusica, che vedrà dei giovani talenti esibirsi al piano; alle 16:45 sarà il turno dell'associazione SIGNUM che offrirà una dimostrazione Bls (simulazione rianimazione cardio-polmonare); alle 17:30 Giovanni Del Bianco offirà il suo reportage “Viaggio intorno al mondo: Taipei”. Per finire, alle 18:30 è previsto un aperitivo in musica con un prevallese speciale: Daniel Adomako, vincitore di Italia’s got talent 2013, che si esibirà con la sua meravigliosa voce per la gioia di tutto il pubblico presente.

Adriano Filippa, delegato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, invita i cittadini a «partecipare numerosi a questa manifestazione che vuole dimostrare quanto la cultura possa arricchire corpo e mente, essere coinvolgente e dimostrarsi vitale per la comunità. Sarà un’ottima occasione per apprezzare il paese di Prevalle, ricco di storia e tradizioni, e per conoscere da vicino le associazioni culturali attive sul territorio».