Presso la prestigiosa sede di via Tosio 12, l’accademia vuole tenere un pomeriggio di approfondimento dedicato alla ricerca storica e storiografica con l’obiettivo di valorizzare i giovani storici del territorio bresciano, permettendo loro di esporre l’argomento della propria tesi dottorale e illustrare l’attività svolta dopo il dottorato di ricerca.

Con questa iniziativa l’accademia presieduta da Onger intende mettere in risalto il patrimonio scientifico e storiografico rappresentato dai giovani dottori di ricerca bresciani, sensibilizzando la società civile e le istituzioni sull’importanza degli studi storici e sulla necessità di sostenere la ricerca storiografica.

Il pomeriggio di approfondimento sarà coordinato dagli academici Daniele Montanari, Maurizio Pegrari, Sergio Onger e Mario Taccolini, organizzatori dell’evento, che ricopriranno il ruolo discussant. All’iniziativa parteciperanno ben undici dottori di ricerca: Michele Busi, Giovanni Cadioli, Fabrizio Costantini, Giovanna Gamba, Giancarlo Marchesi, Fabrizio Pagnoni, Federica Paletti, Maria Paola Pasini, Veronica Prestini, Alessandra Quaranta, Enrico Valseriati.

Attraverso il racconto delle loro esperienze e dei loro futuri progetti di ricerca, l'Ateneo vuole così dare voce a chi – pur tra numerose difficoltà – intende mantenere viva tra noi la ricerca scientifica in campo storico e storiografico.