Strumenti

Continua la stagione culturale e musicale organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vallio Terme. Questa volta i protagonisti sono Sergio Malacarne e Massimiliano Sanca che proporranno con i loro strumenti pezzi d’età barocca, epoca d’oro per il repertorio concertistico per organo. A seguire, i musicisti si cimenteranno con musiche di compositori contemporanei, tratti da colonne sonore di film.

Sergio Malacarne ha studiato presso il conservatorio di Brescia. Nel 1977 è prima tromba nell’orchestra del Teatro Regio di Torino, dal ’78 al ’93 è prima tromba all’Arena di Verona. Già docente presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, insegna tromba nella scuola diocesana di musica “Santa Cecilia” della nostra città. 

Massimiliano Sanca è diplomato in organo e composizione organistica al conservatorio di Brescia e si specializza nell’esecuzione di musica antica e barocca. Nel 1996 vince il concorso per la prestigiosa Universitat fur Musik di Vienna e si specializza anche in clavicembalo. Interpreta numerosi concerti da solista sia in Italia che all’estero. È stato titolare dell’organo della chiesa di San Giuseppe in Brescia e oggi degli organi A. Bonatti (1760) e I. Colzani della parrocchiale di Vallio Terme. Dirige il coro “La valle” e insegna presso la scuola parrocchiale di Gavardo. Ha suonato nella basilica di San Pietro in Vaticano e sul grande organo Mascioni presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma.