Tre maestri che credono nelle nuove generazioni e investono tempo ed energie per far amare la musica ai ragazzi, incoraggiandoli nella formazione individuale e d’insieme: non solo suonare, dunque, ma anche suonare in gruppo, crescendo nella tecnica e nell’espressione con percorsi originali e arricchenti. Sono nate così la Little Band di Salò diretta da Enrico Corsi, la Junior Band, sempre di Salò, diretta da Chiara Turati, e la Banda giovanile “Beppe Chiaf” diretta da Davide Sottini, ospite di questa edizione del concerto salodiano. L’organizzazione si deve alla Scuola di Musica “Lucia Bolleri” della banda cittadina di Salò, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione.

La Little Band, per i più giovani, nasce nel 2014 con la guida del maestro Simone Niboli e da settembre è partita la direzione condivisa con Enrico Corsi. Più composita, invece, la storia della Junior Band, fondata nel 2009 e seguita fin dall’inizio dall’attuale direttore, Chiara Turati. Inizialmente formata da una ventina di ragazzi, ha visto crescere progressivamente l’organico grazie ai corsi della scuola di musica e al progetto “Suonare per capire” realizzato presso la scuola primaria. Oltre alla consueta (e fitta) attività concertistica, si sono aggiunte nel tempo altre attività che hanno fatto apprezzare il talento e la passione di questi giovani artisti. L’apice è stato raggiunto nel marzo 2015, con il primo premio di categoria nel prestigiosissimo concorso internazionale di Riva del Garda, la XVII edizione del “Flicorno d’oro”.

Il risultato storico ha galvanizzato i ragazzi, spingendoli a successivi miglioramenti verso nuovi traguardi. Tutto diventa possibile perché la Junior non procede improvvisando, ma è frutto della sinergia di musicisti, famiglie e numerosi volontari che concorrono a vario titolo per far sì che la crescita nella cultura musicale e nelle abilità artistiche vada di pari passo con la maturazione umana e relazionale dei giovani. Nel frattempo non si indulge e l’impegno richiesto è di prim’ordine: lezioni individuali qualificate per ogni tipologia di strumento ed esercizio costante nei rispettivi organici di musica d’assieme. 

Ma nessuna fatica pesa quando c’è entusiasmo e la soddisfazione è alle stelle. «La giovane compagine – afferma infatti la direttrice Chiara Turati – accanto all’Orchestra di Fiati diretta da Andrea Oddone è perciò una necessità didattica, ma anche la scommessa educativa meglio riuscita: creare un gruppo di ragazzi che amano la musica, ma soprattutto stanno bene insieme».

Giovanna Gamba