Sono molti i giovani adolescenti alle prese con lo studio del tedesco nelle nostre scuole e trovare un aiuto in musica per memorizzare termini ed espressioni di uso quotidiano diventa a volte essenziale. Ecco perché, soprattutto per i ragazzi delle medie e del biennio delle superiori, i Deine Freunde sono diventati in pochi anni quasi un mito.

Il trio di Amburgo è attualmente in concerto in Germania, Austria e Svizzera (il 30 ottobre sono a Düsseldorf e il 4 novembre saranno sul Lago di Costanza), ma tra una data e l’altra sono riusciti a ritagliarsi un po’ di tempo per fare un salto da noi oltre le Alpi: ecco dunque la tappa bresciana e il giorno successivo un’esibizione a Torino. Il concerto è organizzato dal Goethe-Institut di Milano, ed è riservato agli alunni delle scuole medie e del primo anno delle superiori che hanno prenotato in tempo.

Formatosi nel 2012 e composto da Florian Sump, Markus Pauli e Lukas Nimscheck, il gruppo in patria ha ben presto spopolato fra i ragazzi, tanto che ora i tre musicisti sono delle vere e proprie star. Anche nelle scuole italiane in cui si studia tedesco sono amatissimi. Le loro canzoni infatti sono allegre e orecchiabili, sono accompagnate da video divertenti e trattano argomenti che stanno a cuore ai giovani e giovanissimi: la noia dei compiti a casa, i genitori che pretendono troppo dai figli e così via. Menzione speciale merita il loro più grande successo, Schokolade, un vero e proprio inno al dolce per antonomasia ma soprattutto alle nonne, che meglio del più navigato dei “pusher” riescono a “spacciarla” ai loro nipoti, nonostante i divieti salutisti di mamma e papà.

Nelle classi italiane le canzoni dei Deine Freunde sono entrate proprio grazie a queste caratteristiche che ne hanno fatto un ottimo strumento didattico per rendere l’apprendimento del tedesco più piacevole. Lo scopo del concerto è infatti quello di stimolare in modo accattivante lo studio di questa lingua tanto richiesta dal nostro territorio e ancora purtroppo assente in alcuni luoghi-chiave della nostra provincia.

Per informazioni sull’evento: www.goethe.de/mailand. Per informazioni sul gruppo: www.deinefreunde.info.