Un’occasione per ricordare “La figura e gli scritti di Gian Paolo Treccani” presidente del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura e professore di Restauro Architettonico. La giornata di studi è stata organizzata da Carlotta Coccoli e Barbara Scala per il DICATAM.

Nel corso della giornata di studi verrà anche presentato il volume (curato da Carlotta Coccoli, Barbara Scala, Valeria Pracchi e Alessia Buda) che racchiude una raccolta di scritti di Gian Paolo Treccani.  “L’intento di questa raccolta  antologica – spiega Carlotta Coccoli – è quello di condividere un ricco patrimonio di conoscenze, studi e ricerche, nella speranza che sia utile soprattutto a chi si accosta oggi alla conservazione del patrimonio culturale”.

Al centro alcuni temi e questioni (dall’analisi stratigrafica, alla protezione delle opere d’arte durante i conflitti  o il restauro a seguito di eventi traumatici come i terremoti) a cui il professor Treccani dedicò la sua attenzione e i suoi studi.  Treccani fu nella prima parte della sua carriera funzionario e soprintendente reggente dell’organismo di tutela bresciano. Successivamente proseguì il suo percorso di ricerca in ambito accademico conducendo studi e sperimentazioni in questo ambito e contribuendo alla discussione non solo locale della salvaguardia del territorio.