Mercoledì 7 giugno alle 21 debutta al Vittoriale degli Italiani la pièce teatrale “Guardiana” opera scritta e interpretata da Francesca Merloni con la partecipazione e la regia di Gianmarco Tognazzi. Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche di Remo Anzovino e prodotto da Lorenzo Zichichi e dalla sua Casa Editrice “Il Cigno GG Edizioni”, con la prefazione di Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale (la prima edizione recava una prefazione di Roberto Saviano). Lo spettacolo – in scena all'Auditorium del Vittoriale - è a ingresso gratuito e apre la strada a un tour che porterà “Guardiana” nei luoghi del circuito GardaMusei tra giugno e luglio e poi in giro per l'Italia. Ad ogni tappa la prima delle serate sarà a ingresso gratuito e si potrà accedere su invito. Martedì 6 giugno alle 21, sempre al Vittoriale, è prevista un’anteprima speciale dello spettacolo.

Guardiana porta in scena la contrapposizione tra l'io femminile e l'io maschile, tra due individui che si amano e sono alla ricerca delle parole che possano sublimare il loro sentimento. Il dialogo tra i due personaggi appare agli spettatori come diviso in due monologhi distinti accompagnati dalla musica che diventa per loro un terzo interlocutore. Guardiana è un testo forte, mai banale. Le parole di una donna che brucia tappe, amori, sentimenti per l’esplosività vulcanica che la rende prevaricatrice. Ma il suo modo di amare è quello giusto?

Durante la rappresentazione verrà regalato agli spettatori il libretto di scena pubblicato da “Il Cigno GG Edizioni” e al termine dello spettacolo verrà offerto ai partecipanti un cocktail con i vini della "Tognazza".