Dopo il grande successo degli anni passati, torna anche per il 2017 Ferragosto ai Musei Civici, l’appuntamento voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per promuovere e favorire l’accessibilità e la conoscenza del patrimonio culturale della città nei confronti di cittadini e turisti. Per due settimane, da martedì 8 a domenica 20 agosto, compreso lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto, tutti i Musei Civici saranno aperti gratuitamente negli orari di apertura recentemente estesi.

Nel Museo di Santa Giulia, oltre alle collezioni permanenti, è possibile ammirare le opere del progetto “Ouverture” di Mimmo Paladino e il percorso espositivo “Per una nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori” che a fine giugno è tornato ad ospitare i capolavori rientrati dal tour europeo di grande successo. Sono quindi tornati visibili ai visitatori di Santa Giulia, tra gli altri, l’Angelo e il Redentore di Raffaello, la Natività di Lotto, il Flautista di Savoldo e i capolavori di Romanino e di Moretto.

Imperdibili anche Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana, dove le opere di Mimmo Paladino dialogano con i luoghi principali del parco, dal proneo del Capitolium al santuario della quarta cella al Teatro Romano, e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” in Castello, da metà luglio aperto come gli altri musei da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19, con l’estensione del giovedì fino alle 22.

In queste due settimane verrà inoltre offerta l’opportunità per visitare le grandi mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia sino al 3 settembre 2017, ovvero “Leggere” di Steve McCurry e le due mostre dedicate alla più famosa agenzia di fotogiornalismo al mondo: Magnum’s first, 83 stampe in bianco e nero del primo gruppo di fotografi dell’agenzia, e Magnum. La première fois, che presenta, con proiezioni e stampe originali, i servizi che hanno reso celebri 20 grandi fotografi Magnum. A tutti sarà regalato un biglietto di ingresso esclusivamente a fronte dell’acquisto di un biglietto a tariffa intera (€ 10). In pratica, si entra in due al prezzo di uno.

Cittadini e turisti avranno così l’opportunità di godere liberamente delle bellezze che i musei offrono. Due settimane speciali, durante le quali dedicarsi, con calma e tranquillità, al piacere e alla bellezza di immergersi nel patrimonio storico-artistico della città di Brescia. 

Per info e prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel.  030.2977833-834; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.bresciamusei.com; www.bresciaphotofestival.it