Sabato 23 Settembre, a 50 anni esatti di distanza dalla demolizione dell’ultima baracca del villaggio di S. Vincenzo avvenuta nell’ottobre del 1967,  si terrà una festa voluta da tutti gli abitanti del quartiere di S. Vincenzo, quelli del villaggio degli sfrattati, per stare ancora una volta insieme, per ricordare tutti quegli anni trascorsi nelle baracche, dimenticati da tutti, ma dove hanno creato unità e solidarietà fraterna.

Inizierà alle ore 18.30 presso la chiesa di Santo Spirito di via Crotte, voluta dal sacerdote degli sbandi, Don Vender, dove si terrà una messa commemorativa per tutti gli sfrattati che non ci sono più, ma che nel villaggio hanno vissuto per più di 30 anni.

Poi i festeggiamenti proseguiranno presso l’oratorio di S. Antida in via Quinta, Urago Mella, dove i 132 sbandi ceneranno insieme ad amici e parenti. La festa con musica e balli è aperta alla cittadinanza, alla presenza del Sindaco Emilio Del Bono, dell’Assessore Marco Fenaroli, dei rappresentanti del quartiere di Urago, e del quartiere di via Chiusure.

 

Luisa Maioli