Ai giovani viene data l’opportunità di presentare pubblicamente un proprio progetto culturale, una fase di studi, le loro proposte per migliorare la società. Questa possibilità di avere a disposizione uno spazio nel luogo istituzionale per eccellenza, è dato a chiunque ne faccia richiesta; le domande devono pervenire in biblioteca via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure telefonicamente al numero 0365 674460. In alternativa si può chiedere un appuntamento al presidente Gianluca Bordiga.

“Contenitore giovani” è a disposizione di ogni giovane fino ai 25 anni circa, con elasticità sull'aspetto anagrafico. Non ci sono spese a carico di chi si propone per tenere una serata. Il giorno prestabilito per tenere la serata è il venerdì. Le richieste devono pervenire almeno 6 settimane prima dell’evento in calendario. 

Il primo incontro di questa sera, a cura di Bianca Gibellini, propone il tema "Parla come mangi: dal latino a #petaloso", ossia una breve storia della lingua italiana dal latino ai nostri giorni.