Nel bel film diretto da Niki Caro, una bravissima Jessica Chastain interpeta Antonina Żabińska che insieme al marito Jan gestiva e seguiva il rinomato zoo di Varsavia.

Luogo di grande fermento zoologico, lo zoo della capitale polacca era cresciuto molto durante la gestione degli attenti coniugi Żabiński, ma l’invasione nazista e i bombardamenti ne distrussero abbondanti porzioni.

 

Raggiungendo un accordo con un ufficiale tedesco, nominato supervisore, i coniugi continuano la loro attività anche durante l’occupazione, mettendo però a rischio la loro vita e salvando centinaia di ebrei nei sotterranei dello zoo. La vicenda fa parte di quella costellazione di tanti punti-luce che in quegli anni bui hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri.

 

Adatta a tutti, anche a bambini e famiglie, la storia raccontata da Niki Caro (e tratta dal libro di Diane Ackerman) è una bella vicenda di riscatto al femminile, che però non si sofferma soltanto sull’aspetto anti-nazista. Nel film si abbracciano molte tematiche, compresi gli aspetti puramente zootecnici della gestione degli animali durante l’occupazione e in condizioni piuttosto precarie.

 

Ciò che salta all’occhio è ovviamente la commistione tra umanità e bestialità, il sottile e continuo parallelismo tra ciò che dovrebbe renderci differenti dagli animali e ciò che invece ci accomuna a loro; eloquente, in tal senso, una sequenza che porrà lo spettatore di fronte al fondato dubbio su quale sia il confine tra l’essere umano e l’animale.

 

Il weekend al cinema di Vestone offre anche JUMANJI che piacerà ai nostalgici del vecchio film del 1995 con Robin Williams e farà contenti anche i ragazzi e i bambini di oggi.

A differenza del primo Jumanji, che partiva da un gioco in scatola, il nuovo film catapulta i personaggi all’interno di un videogame; The Rock e compagni saranno quindi i protagonisti di una grande avventura piena di azione e di simpatiche gag, in un film realizzato da chi, di videogiochi, pare intendersene.

 

Ricordiamo anche che il mese si concluderà con GOOD TIME, mercoledì 31. Regia dei fratelli Safdie che dirigono un film di pura azione e inseguimento, dove un bravissimo Robert Pattinson si consacra attore capace di reggere interamente la scena, da solo, e affrancandosi dal ruolo di “belloccio” che si era tatuato addosso fin dagli esordi con Twilight.

 

Ecco gli orari completi:

 

sabato 27

h 21.00 JUMANJI            

domenica 28

h 15.00 JUMANJI

h 18.00 LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA

h 21.00 LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA

lunedì 29

h 16.30 JUMANJI

h 21.00 LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA

 

mercoledì 31 gennaio

h 21.00 GOOD TIME

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}

Inoltre a fronte di numerose richieste abbiamo aggiunto due proiezioni di WONDER:

domenica mattina (28/1) alle 10.00

martedì sera (30/1) alle 21.00

 

Non abbiamo potuto aggiungere proiezioni pomeridiane in quanto impossibilitati; a tal proposito vi ricordiamo che nel weekend potrete vedere anche:

JUMANJI (sabato alle 21, domenica alle 15 e lunedì alle 16.30)

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA (domenica alle 18.00 e alle 21.00, lunedì alle 21.00)