Sono in totale 45 le candidature presentate, fra le quali verrà selezionato il candidato il cui profilo sia risultato meglio rispondente alle esigenze della Fondazione.

I curricula verranno valutati da un’ apposita Commissione esaminatrice che è stata nominata dal Consiglio della Fondazione, e che è composta da: Francesca Bazoli, Presidente di Fondazione Brescia Musei; Silvano Franzoni, Consigliere della Fondazione con funzione di segretario; Marco Trentini, Responsabile Area Cultura, Creatività, Innovazione e Promozione della città del Comune di Brescia; Alberto Garlandini e Valerio Terraroli, componenti del Comitato Scientifico della Fondazione; Paola Marini già Dirigente Gallerie dell'Accademia di Venezia.

La Commissione di valutazione, che si riunirà il prossimo 3 dicembre presso gli uffici della Fondazione, come primo passo verificherà che i curricula presentati soddisfino i requisiti richiesti - possesso di titoli di studio, corsi di formazione/specializzazione ed esperienze lavorative attinenti alla posizione da ricoprire. Successivamente procederà con la selezione e i colloqui per una rosa di massimo 15 candidati, per arrivare a proporre al Consiglio della Fondazione una rosa ristretta di 4 candidati, fra i quali il Consiglio nominerà il nuovo Direttore della Fondazione Brescia Musei.