L’evento coinvolgerà gli allievi della scuola di musica salodiana, ma non solo. Si esibiranno infatti anche gli alunni della scuola primaria Olivelli destinatari del progetto “Suonare per capire”, che si tiene da ormai più di 10 anni in collaborazione con il Comune di Salò e l’Istituto Comprensivo, in forma del tutto gratuita per le famiglie. Protagonisti attivi del progetto sono i bambini di quarta elementare, l’insegnante di musica d’assieme Luigi Zuffellato e gli insegnanti di strumento.

Il progetto nasce per far capire ai ragazzi, attraverso l’esperienza vissuta, se lo studio della musica possa rappresentare o meno una valida strada da perseguire, una passione personale da coltivare: ecco perché, dopo aver partecipato a "Suonare per capire", i bambini possono scegliere di proseguire nella Little Band seguita dal maestro Enrico Corsi.

L’offerta formativa della scuola di musica, che ad oggi conta più di cento allievi, copre i corsi di strumenti a fiato, percussioni, chitarra, pianoforte e canto. Per i più grandi, dagli 11 ai 16 anni, è previsto il passaggio nella Junior Band diretta da Chiara Turati. Questa formazione giovanile in autunno festeggerà il decimo anniversario dall’inizio della sua attività musicale, ma soprattutto educativa e formativa.

Durante la serata verranno inoltre proclamati i vincitori delle audizioni per le borse di studio tenutesi nelle settimane precedenti presso la Sala dei Provveditori.