Un anno di fatica premiato con il successo: il corso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana anche quest’anno ha portato buoni frutti. Ben rodata grazie ad alcuni anni di esperienza, l’iniziativa è organizzata da due associazioni di volontariato del paese, “Acquachiara” e “Tutti insieme”, in collaborazione con la sede di Gavardo del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. I frequentanti erano sia uomini che donne, i primi presenti alle lezioni serali, dopo il lavoro, mentre le seconde assidue soprattutto al mattino, quando erano più libere dall'accudimento dei figli.

I corsisti hanno seguito per un anno le lezioni nei locali del “Punto Ragazzi”, presso la scuola secondaria Calini. Ad accoglierli e istruirli un gruppo di volontari bedizzolesi, che ha messo a disposizione tempo e competenze affinché tutti gli studenti potessero raggiungere il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, così come elaborato dal Consiglio d’Europa. La certificazione A2 prevede che un cittadino comprenda e sappia parlare una lingua nell’uso quotidiano, oltre a comporre correttamente un testo scritto.

Dopo la consegna dei diplomi, allievi e insegnanti hanno festeggiato con un apericena multietnico, ricco di prodotti provenienti dalla terra di origine dei partecipanti. Lo scambio di profumi e sapori è stata un’ulteriore occasione di confronto e di arricchimento, in un contesto di inclusione e serena convivialità.

Giovanna Gamba