Come Sardine Lago di Garda e Salò viviamo questo momento con la voglia di contribuire a a una catena virtuosa e siamo felici di presentare Ritratti a Distanza, un lavoro ispirato dalle circostanze imposte dal distanziamento sociale, un modo per rimanere vicini, creare, donare.

Fabiana Zanola, fotografa di Brescia, ha avuto un’idea, in questi tempi di comunicazione virtuale forzata: i Ritratti a Distanza. Mentre per noi tutti le video chat diventano consuetudine, lei è passata ai video scatti ad un mondo in quarantena. Chi lo desideri può infatti contattarla e mettersi a disposizione del suo obiettivo, lasciandole cogliere un'istantanea della propria vita in questo momento - di dimensioni globali ed estremamente intime al contempo. Fabiana entra con rispetto nella inusuale realtà di questi giorni, chiacchiera con i suoi “soggetti”, viaggia virtualmente per stanze e cortili. Si dà vita in questo modo ad una collezione virtuale, che è collaborazione in tempi di isolamento, e testimonianza, privata e universale. 

Il file della foto originale resta unico, per partecipare al progetto basta contattarla e testare i dispositivi a disposizione (servono un cellulare, un computer, o un tablet). Ringraziamo Fabiana perché ha deciso di devolvere i proventi della vendita dei ritratti a favore della raccolta fondi gestita dagli Alpini della sezione Monte Suello di Salò, a sostegno degli ospedali di Desenzano e Gavardo, in provincia di Brescia. Per finalizzare l'iscrizione fa quindi fede il bonifico - di 100€ - all'iban indicato.

Come Sardine Lago di Garda e Salò desideriamo sostenere la diffusione di questo progetto della fotografa bresciana, perché lo troviamo un canale comunicativo immediato, empatico e solidale, in un momento in cui la creatività e il contatto sono particolarmente preziosi. 

Per maggiori informazioni: https://spark.adobe.com/page/iVkVglIr8fKTm/

Sardine Lago di Garda