In questi giorni è stato presentato il cortometraggio realizzato da alcuni studenti dei due istituti comprensivi di Montichiari e dalle classi II A (liceo scienze umane) e II B (MAT) dell’istituto di istruzione superiore "Don Milani".

Vantano ormai una tradizione pluriennale i percorsi di educazione alla legalità promossi per gli studenti che frequentano le superiori nell’istituto monteclarense. La novità risale però solo all’ultimo triennio, con l’idea di coinvolgere i ragazzi nella preparazione di un cortometraggio, occasione per veicolare tematiche di attualità, cittadinanza, giustizia sociale attraverso linguaggi e metodologie alternative.

L’iniziativa è promossa da Sante Massimo Lamonaca, giudice onorario del tribunale di Salerno, che nei mesi scorsi ha approfondito i contenuti con i ragazzi, mentre il regista Luca Moltisanti ha dato il via al casting per la produzione. A quel punto gli studenti si sono trasformati in attori, fotografi, scenografi, aiuto-regista, ma anche giornalisti e magazzinieri, scegliendo fra ruoli artistici o tecnici a seconda delle inclinazioni e degli effettivi bisogni di scena. Il tema di quest’anno era la tratta dei minori, ambientato tra le vie e i palazzi di Montichiari, con due adolescenti irretite da falsi amici. Non a caso il titolo scelto, “Trust”, evoca un ampio spettro di emozioni su cui tutti sono stati invitati a riflettere: la fiducia dei genitori verso i figli e dei ragazzi verso gli amici, gli adulti, gli sconosciuti, con la difficoltà continua di capire chi ne sia degno e chi no.

Sponsorizzato dalla BCC del Garda insieme a numerose aziende del territorio e patrocinato dal Comune, il progetto ha offerto a tutti un’occasione di crescita personale, oltre che di maturazione di competenze, e ha lasciato ricordi indelebili nei protagonisti, che anche a distanza di mesi hanno rievocato momenti commoventi e condiviso con il pubblico (rigorosamente virtuale) emozioni intense e fresco entusiasmo.

Alla presentazione, coordinata da Lamonaca e Moltisanti, hanno partecipato il viceprefetto di Brescia Stefano Simeone, la dirigente del Don Milani Claudia Covri, le dirigenti degli istituti comprensivi Maria Maddalena Conzadori e Sabina Stefano, il sindaco di Montichiari Marco Togni, il vicesindaco Angela Franzoni, il presidente della BCC del Garda Franco Tamburini, numerosi insegnanti, gli studenti coinvolti e le loro famiglie. Tutti collegati da remoto, come ormai è consuetudine per ogni evento in tempo di coronavirus, tutti comunque commossi alla fine della proiezione.

Il cortometraggio sarà presentato a diversi concorsi nazionali e internazionali e conta di eguagliare il successo del “corto” prodotto lo scorso anno, classificatosi fra i primi 12 su oltre 2000 partecipanti al Giffoni Film festival.

Giovanna Gamba

Il video è pubblicato su YouTube, canale "Legalità in corto": 

.