Da sempre la scomparsa del sole e la conseguente comparsa del cielo stellato e ovviamente della luna è uno spettacolo che affascina gli uomini: proprio per ammirare questo fenomeno naturale e misterioso sono stati organizzati tre speciali appuntamenti presso l'osservatorio d'eccezione della Rocca d'Anfo!

In occasione delle notti di plenilunio dell'estate 2020, ovvero domenica 5 luglio, lunedì 3 agosto e mercoledì 2 settembre, la fortezza napoleonica valsabbina torna infatti a svelarsi ai visitatori alla luce della luna grazie a speciali tour panoramici con anche la possibilità di fare un pic-nic sotto le stelle.

“Grazie all'importante lavoro della squadra composta da Vallesabbia Solidale, dall'Agenzia del Turismo e da tutti i volontari, abbiamo raggiunto lo scorso anno risultati più che positivi, diventando meta di riferimento, con una notevole crescita dell'incoming turistico internazionale principalmente da Olanda, Germania e Austria. Tutto questo grazie anche al prezioso richiamo turistico della Rocca d'Anfo. Quest'anno nonostante le limitazioni dovute al Covid-19, vogliamo comunque affermarci sempre di più per quel segmento turistico, senza tuttavia mai dimenticare l'importanza anche del richiamo dei visitatori nazionali, implementando il progetto di promozione del territorio attraverso iniziative ed eventi sempre nuovi ed originali, ma anche attraverso grandi investimenti di valorizzazione del patrimonio, dei monumenti storici e culturali, facendo sistema anche con le attività ricettive e gastronomiche” afferma Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana Valle Sabbia, che attraverso la società partecipata Vallesabbia Solidale, gestisce la Rocca d'Anfo, già da alcuni anni.

I tour, che richiedono inoltre un abbigliamento adeguato per un percorso di montagna e si terranno anche in caso di maltempo, inizieranno alle 19.30 con partenza dalla Caserma Zanardelli, per terminare dopo circa tre ore con la visita alla batteria Rolando, appena inaugurata lo scorso 20 giugno, che, unitamente alla Batteria Tirolo e Belvedere, costituisce la linea difensiva verso il Tirolo. Oltre a questi due, i tour toccheranno alcuni degli edifci più importanti del complesso militare napoleonico come la Caserma della Gola e il Belvedere da cui ammirare il magnifco lago d'Idro illuminato dalla luna piena.

Ma non fnisce qui, le opportunità di visita in Rocca d'Anfo raddoppiano. Oltre ai tour guidati infatti che nei mesi di luglio ed agosto si terranno il lunedì e il venerdì alle ore 9.30, il mercoledì alle ore 14.30, il sabato e la domenica alle ore 9.00-9.30 e 14.30-15.00, l'infopoint situato all'interno della Caserma Zanardelli, resterà aperto anche nei giorni di martedì e giovedì, per consentire ai turisti di passaggio di conoscere e godere delle bellezze storiche e naturalistiche di questo complesso.

La prenotazione è obbligatoria e i posti disponibili sono limitati.

Per info e prezzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 375 6221121

Info Point : lunedì- venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00; sabato e domenica dalle

8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.