Dopo il successo della prima serata, continuano gli appuntamenti dedicati a Italo Calvino: questa sera, 6 agosto, e sabato 8 alle 21 in Broletto (via cardinal Querini 9).

 

La trilogia dedicata ad uno dei più importanti narratori del Novecento ha preso il via nei giorni scorsi con la rassegna “I nostri antenati” e la prima serata dedicata a “Il visconte dimezzato”. Questa sera sarà presentato “Il cavaliere inesistente”, mentre sabato sarà la volta di “Il barone rampante”.

Nel sessantesimo anniversario della pubblicazione, tre reading ridanno vita ai romanzi fantastici e allegorici di Italo Calvino. La rassegna dedicata ai capolavori della letteratura italiana del Novecento vuole rendere omaggio ad uno dei più grandi intellettuali del nostro paese.

“Il cavaliere inesistente” vedrà in scena come attore Antonio Palazzo e alla tastiera Giovanni Colombo. Agilulfo, paladino di Carlo Magno, è un cavaliere valoroso e nobile d'animo. Ha un unico difetto: non esiste. O meglio, il suo esistere è limitato all'armatura che indossa: lucida, bianca e... vuota. Non può mangiare né dormire perché, se si deconcentra anche solo per un attimo, cessa di essere. Una storia ambientata nell'inverosimile medioevo dei romanzi cavallereschi, ma vicina più che mai alla realtà del nostro tempo.

“Il barone rampante” sarà interpretato da Filippo Garlanda, con Daniela Savoldi al violoncello. All’età di dodici anni, a seguito di un litigio, Cosimo Piovasco di Rondò decide di salire sugli alberi per non scenderne più. Una storia di fascino intramontabile, una riflessione insieme divertente e amara sulle conseguenze di ogni scelta e l’importanza del punto di vista. Un classico della letteratura italiana da rileggere e riscoprire: moderno, visionario, poetico e umoristico, affascinante ritratto di un’epoca, il XVIII secolo. “La disobbedienza acquista un senso solo quando diventa una disciplina morale più rigorosa e ardua di quella a cui si ribella”, così scriveva Italo Calvino nella prefazione al romanzo.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel rispetto delle normative in materia di tutela della salute per l’emergenza Covid-19. Apertura porte dalle ore 20.30. In caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo all'Auditorium San Barnaba (Corso Magenta, 44).

Per informazioni www.cielivibranti.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 328.5897828 – www.facebook.com/CieliVibranti/. – www.instagram.com/cielivibranti_brescia