Nonostante le difficoltà legate all’organizzazione di eventi pubblici che l’emergenza sanitaria rende più difficoltosi al fine di garantire la sicurezza degli spettatori, il Comune di Roè Volciano non ha voluto rinunciare all’appuntamento, giunto ormai alla sua quarta edizione, con la musica da camera “Settembre d’Archi” e alla presenza dei prestigiosi nomi degli strumentisti che da anni ci onorano con la loro presenza.

Il 13 settembre alle ore 21.00, nella prestigiosa e splendida  cornice della Parrocchia di San Pietro in Vincoli, si terrà un concerto alla presenza del Trio di Lovere, composto dal violinista M° Glauco Bertagnin, dalla violista Silvia Bontempi e dal violoncellista M° Marco Perini.

Il programma di sala prevede l’esecuzione di brani del compositore Luigi Boccherini, Joseph Haydn e un immancabile omaggio a Ludwig van Beethoven nel duecentocinquantenario dalla nascita.

Agli spettatori, sempre numerosi in questo appuntamento annuale, chiediamo di recarsi al concerto con un certo anticipo, per consentire lo svolgimento ordinato delle operazioni di triage e consentendo così l’inizio puntuale del concerto. In caso di ritardo, l’accesso sarà consentito solo al termine della prima esecuzione prevista dal programma.

-       Al violino Glauco Bertagnin, grande strumentista con al suo attivo premi in Concorsi e riconoscimenti in importanti Rassegne. Ha suonato con orchestre quali  I Cameristi Lombardi, l’Orchestra Castelfranco Veneto, l’Orchestra da Camera e la Stabile G. Donizetti  di Bergamo. Dal 1980 è 1° violino del “I Solisti Veneti ” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti  Festivals e ha suonato in rinomate sale da concerto da Salisburgo al Lincoln Center  di New York, passando per il Coliseo di Buenos – Aires e, naturalmente, il Teatro alla Scala di Milano.

-       Alla viola: Silvia Bontempi: ha cominciato lo studio del violino con il M° Premoli presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme,  dove si è diplomata nel 1997 sotto la guida del M° Raffaello Negri e nel 2006, consegue la Laurea di II livello in Discipline musicali sotto la guida dei Maestri F. Bardazzi e A.Valentino.. Collabora con numerose orchestre quali la Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini, Orchestra Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica della Fondazione Arena di Verona.

-       al violoncello Marco Perini,  musicista d’eccezione, è stato tra i fondatori dell’orchestra “Arturo Toscanini” di Parma di cui è stato primo violoncello solista, ruolo ricoperto anche  in altri complessi fra i quali, l’Accademia “I Filarmonici”, i “Virtuosi Italiani, “I Solisti di Cremona”,  ottenendo consensi di pubblico e di critica in tutto il mondo. E’ stato membro per quindici anni del Nuovo Klaviertrio, complesso con il quale ha tenuto centinaia di concerti in prestigiose sale di tutto il mondo e successivamente del Trio Faurè.

PROGRAMMA DI SALA:

 

Luigi Boccherini : Trio n.4 (Allegro-Andantino – Allegro assai)

 

Joseph Haydn: I Divertimento , n.53 (Moderato – Minuetto e Trio – Finale)

 

Ludwig van Beethoven . Trio op.3 (Allegro con brio-Andante-Allegretto-Adagio-Minuetto e trio-Finale Allegro)