L’evento è previsto giovedì 22 ottobre alle 20:30 presso la chiesa dedicata ai due santi, in corso Matteotti. Ingresso gratuito, ma contingentato in ottemperanza alle misure anti-covid.

 

In occasione della festa patronale dei Santi Nazaro e Celso la parrocchia, in collaborazione con la Bach Consort Brescia, organizza un incontro spirituale e musicale presso la Basilica Collegiata. Protagonisti saranno il famoso organista Fausto Caporali, l’organista bresciano Luciano Carbone, i trombettisti Daniele Greco d’Alceo e Luca Festa, i percussionisti Pietro Micheletti e Giulio Zanuso, il Coro virile della Cattedrale di Cremona, diretto dal maestro Graziano Ghisolfi. Mons. Giambattista Francesconi affiderà la comunità all’intercessione dei Santi Patroni Nazaro e Celso, ripercorrendone la vita attraverso le musiche del maestro Fausto Caporali.

Fausto Caporali, diplomatosi nel 1981 in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, è titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona e della Cattedra di Organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Torino. Luciano Carbone è l’organista titolare del nuovo organo olandese B. Koch del Santuario di Santa Maria dei Miracoli in Brescia, oltre ad essere organista nella Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso. Già diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica di “Luca Marenzio” di Brescia con il Maestro Giorgio Benati, si laurea in Organo Antico maxima cum laude e menzione speciale.

Il concerto è a ingresso libero ma contingentato: saranno possibili solamente i primi 110 ingressi muniti di mascherina. È possibile inoltre prenotarsi gratuitamente all’evento al seguente link: https://www.bachconsortbrescia.com.