PENSA COME UNO SCENEGGIATORE E TROVA LA TUA STRATEGIA VINCENTE. ARRIVA A BRESCIA LO STORYTELLING THINKING. Progettare il futuro con l’immaginazione trasformativa. Verrà presentata questa settimana all’Università degli Studi di Brescia e nelle prossime settimane allo IED- Istituto Europeo di Design di Milano.

C’è un modo tutto nuovo per strutturare percorsi di cambiamento e crescita: seguire i cinque step dello Storytelling Thinking©, un processo a tappe che permette di stabilire la strategia più giusta e costruire così il proprio futuro grazie alle tecniche di ideazione delle storie, in particolare quelle cinematografiche. Il metodo verrà presentato all’Università degli Studi di Brescia agli educatori e alle educatrici professionali in due giornate di workshop giovedì 6 e giovedì 20 maggio.

Lo Storytelling Thinking© permette di riformulare il proprio modo di pensare e, attraverso l’immaginazione trasformativa, dar forma al proprio futuro. Racconta scenari possibili e stabilisce strategie efficaci ed efficienti. È l'estrazione delle tecniche che sottendono alla narrazione per farle uscire dalle writers room e trasformarle in un metodo ripetibile, semplificato e attuabile.

La metodologia viene anche utilizzata anche per fare consulenza ai brand e ai team grazie al Bold Stories Model®: una modalità esperienziale e immersiva che permette di costruire strategie vincenti per raggiungere gli obiettivi in tutti gli ambiti aziendali.

 

Il modello proprietario di Bold Stories permette infatti, per prima cosa, di scoprire il proprio Bold Character e trovare la propria vera identità, per partire poi per un viaggio emozionante attraverso le tappe dello Storytelling Thinking© e colpo di scena dopo colpo di scena, raggiungere l’happy ending sperato. Permette di lavorare per esempio, sull’identità del brand per individuare cambiamenti che possano far crescere il business; o rafforzando i legami interni al team di lavoro per valorizzare la diversità e i talenti di ognun*; o ancora individuando nuove strade per stabilire la direzione di un progetto secondo una base strategica performante; o anche testando nuovi prodotti o servizi esplorando ogni scenario.

“Niente richiede più coraggio dell’autenticità.” dicono le due fondatrici “Per questo abbiamo fondato Bold Stories®. Perché vogliamo che brand, team e persone possano vivere la storia più giusta per loro e possano fare scelte consapevoli e ispiranti.”

“Entrare sul mercato in questo primo anno di pandemia” continuano Maurelli e Rossi “è stato per noi una scelta coraggiosa ma necessaria. Pensiamo infatti che essere bold voglia proprio dire essere se stess*, non rinunciare mai ai propri progetti e trovare sempre la strategia più giusta per realizzarli. E dunque come siamo solite dire…. “Be bold, be you. Be bold, tell your story.”

https://www.storytelling-thinking.com/

https://boldstories.it/  

Cristina Maurelli

Autrice, regista e formatrice con un focus sullo storytelling televisivo e cinematografico; è copywriter da più di 25 anni, durante i quali ha collaborato con i più grandi brand italiani e internazionali. Insegna Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Brescia, Corso in Educazione Professionale. È la creatrice del metodo PV CODE – cinema partecipativo per lo sviluppo di Comunità, ed esperta di narrazioni per il sociale, ambito in cui ha scritto numerosi documentari e spettacoli teatrali.

Giuditta Rossi

Strategist, brand specialist, responsabile di progetti complessi di comunicazione, crea e concretizza strategie di branding, content, brand development e personal branding per ambiziosi clienti corporate. Esperta di campagne di comunicazione integrata multicanale, si muove in ambito ATL, social, digital, POP e BTL, per raccontare le loro storie, dalla strategia fino al coordinamento della fase di execution.

Nel 2020 fondano insieme Bold Stories, un brand di consulenza che aiuta aziende, team e persone a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri progetti attraverso strategie di narrazione che considerino diversità, inclusione e sostenibilità come elementi fondamentali del proprio successo.

Per INFO:
CRISTINA MAURELLI +39 3356059591