Fitto il programma delle celebrazioni organizzate nel centro benacense in occasione del 25 aprile, con eventi sia istituzionali che culturali e di Comunità.

 

Il primo appuntamento è in calendario oggi, giovedì 21 aprile, con la proiezione di “Tiro al piccione”, film del 1961 diretto da Giuliano Montaldo, al suo esordio alla regia, tratto dall'omonimo romanzo di Giose Rimanelli. Palazzo Ex Monte di Pietà ore 21, con ingresso gratuito, in collaborazione al Cineforum Feliciano.

Si prosegue domenica 24 aprile con la lettura teatrale "Tiro al piccione", a cura di Viandanze Teatro, con Fausto Ghirardini e Mattia Grazioli. Pomeridiana a Teatro, ore 17.00 presso la Chiesetta trecentesca del vecchio Cimitero di San Felice del Benaco, con ingresso gratuito.

«La storia di un giovane della mia età che vede e vive il periodo della Resistenza dalla parte della Repubblica di Salò», così Giose Rimanelli (Casacalenda 1926) presentava a Cesare Pavese, nel 1950, il romanzo che sarebbe diventato “Tiro al piccione” (1953). Un ragazzo del sud, arruolato suo malgrado nelle file dei combattenti di Salò, si trova coinvolto nell’agonia della Repubblica Sociale: venti mesi di orrore nella guerra civile, una delle poche testimonianze su vicende, passioni e confusioni di allora che ancora oggi conservano un’innegabile autenticità, tra l'altro riprese da una angolatura completamente diversa da quelle cui siamo abituati. Attraverso di lui viviamo le terribili lacerazioni e le contraddittorie ragioni che hanno travagliato la nostra nazione in quegli anni.

Le celebrazioni istituzionali del 25 aprile comprenderanno la santa messa alle 10:30 nella chiesa parrocchiale di San Felice e a seguire la commemorazione solenne con deposizione della corona presso il monumento ai caduti, con benedizione del parroco, discorso del sindaco e partecipazione del corpo bandistico Sinus Felix.

Il Filmfestival del Garda propone poi, lunedì 25 aprile, il laboratorio artistico inclusivo gratuito “Un bel fior” , presso il Palazzo Ex Monte di Pietà, dalle ore 9.30 alle 11.30 con partecipazione gratuita tramite iscrizione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I lavori realizzati dai ragazzi saranno esposti sulla parete della Comunità, sotto i portici in Piazza Municipio.

La Biblioteca Cominoli di Portese offre invece una vetrina di volumi che esplorano le tematiche della ricorrenza per tutto il corso della settimana.