L'edizione 2022 della rassegna giunge al traguardo della decima edizione e propone 25 concerti di diversa tipologia. L'inaugurazione è prevista per il 2 giugno alle 21, nell'anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera. Ingresso libero.

 

Il Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” è una rassegna ideata dal compianto maestro Giovanna Sorbi, sostenuta in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera e coordinata dalla Comunità del Garda; da qui il radicamento dell’iniziativa sulle sponde del lago con il coinvolgimento sempre più pregnante dei Comuni aderenti. Dal 2018 la direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi che, coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote, ha l’intento di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe.

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. L’edizione 2022 ha il piacere di aprirsi al territorio dell’alto lago; infatti, agli affezionati comuni di Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno, si aggiungono quest'anno Malcesine, Nago Torbole e Riva del Garda.

I concerti sono anche un'occasione per contribuire alla valorizzazione artistica delle località che li ospiteranno, in una sorta di percorso ideale attorno al lago. Un itinerario di musica, cultura e arte si snoda dunque attrRiparte dal Vittoriale "Suoni e sapori del Garda" attraverso scenari turisticamente accattivanti, offrendo tale opportunità ad ingresso libero. Oltre a continuare il sodalizio con gli appassionati cultori delle rassegne, gli organizzator percorreranno anche nuove strade, per esempio sostenendo i prodotti enogastronomici del territorio grazie alle degustazioni di vino e olio offerte, alla fine di alcuni concerti, dai soci dell’associazione Consorzio Olio Garda dop. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

Il concerto inaugurale si terrà dunque giovedì 2 giugno alle 21 all’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera, con l’Orchestra Infonote, diretta da Serafino Tedesi che proporrà la “V Sinfonia di Beethoven”.

La programmazione è di rilevante importanza ed eterogenea: si passa dalla formazione sinfonica alla chitarra sola, dalla musica corale al recital per pianoforte solo, a formazioni di musica sacra, musica lirica, dall’ensemble di fiati al quartetto d’archi, quest’ultimo in veste puramente classica per arrivare alle contaminazioni jazz/rock/pop. Si tratta di 25 concerti differenti, ma accomunati dalla profonda ricerca musicale e artistica.