Appuntamento il 24 giugno. L’anno del primo centenario del Vittoriale degli Italiani è stato un punto di partenza per spingersi verso nuovi traguardi: il monumento alla vita inimitabile del Vate è per sua stessa natura un cantiere inarrestabile, che segna ora un’ulteriore tappa nel progetto Riconquista con le inaugurazioni di nuovi spazi.

 

Il Vittoriale si prepara infatti a farsi palcoscenico dell’edizione pilota del festival GardaLo! - il primo festival culturale della sponda lombarda del Lago di Garda, al via quest’anno a Gardone Riviera dal 24 al 26 giugno - e lo fa con l’apertura di spazi per la prima volta accessibili al pubblico. “Riconquiste”, volute dal Presidente Giordano Bruno Guerri, che saranno inaugurate venerdì 24 giugno, primo giorno di festival, dalle 18.00, come augurio e benvenuto alla prima di molte edizioni di GardaLo! 

I nuovi spazi includono: la nuova Bottega del Vittoriale, che offrirà ad appassionati, visitatori e turisti tutti i prodotti dannunziani pensati e realizzati dal Vittoriale nel corso degli anni (tra questi, olio, vino, alloro, t-shirt); l’accesso alla platea dell’Anfiteatro, pronto ad accogliere spettacoli teatrali e concerti nelle sere a seguire e per tutta la stagione estiva, per raggiungere direttamente Casa Cama, che diventa anche con il suo giardino un laboratorio per ragazzi; infine, i Loggiati, dai quali si gode la vista più bella sul lago, e la copia della Vittoria alata dei Civici Musei di Arte e Storia di Brescia, commissionata da Gabriele d’Annunzio allo scultore Renato Brozzi, senza ali e senza clipeo, ora restaurata.

Le inaugurazioni introdurranno idealmente ospiti e visitatori a GardaLo!, al via alle 19 sulla Nave Puglia con il primo appuntamento “La storia saremo noi”, a cura di Giovanni Iozzia per la sezione Innovazione.

Così il Presidente Giordano Bruno Guerri: “La caduta delle catene che hanno sempre impedito l’accesso alla platea del Parlaggio e a Casa Cama, l’apertura dei Loggiati e della Bottega del Vittoriale rendono interamente percorribile tutto il Vittoriale, e sono anche il simbolo della futura crescita di GardaLo!, che nei progetti deve diventare GardaGa!, un grande festival diffuso sulle tre sponde del lago”.