Dal 20 al 26 giugno Piazza Paolo VI a Brescia diventerà una galleria d'arte a cielo aperto. Venerdì 24 alle 21, inoltre, si terrà un concerto diretto dal maestro Giuseppe Orizio con l'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici.

 

“Angeli i colori della musica, trasparenze”. E’ sotto questo titolo che da qualche settimana si concentra l’impegno e l’operatività della sede bresciana di ANTEAS, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà. I volontari hanno infatti dato vita a due iniziative con l'obiettivo di dare un contributo concreto nell’affiancamento e nel sostegno a persone e famiglie fragili che nel quotidiano affrontano sfide di normalità.

Il primo evento è la mostra a cielo aperto nella piazza antistante il duomo di Brescia, visitabile dal 20 al 26 giugno. La piazza diventerà una galleria d’arte grazie all'esposizione di settanta grandi sagome in legno di “angeli musicanti”, immaginate e create dall’architetto Angelo Mena e colorate da ragazzi con disabilità all’interno di diverse cooperative sociali bresciane.

“Oltre che proposta d’arte e d’emozione – spiega Elisa Inglese, vice presidente di ANTEAS Brescia – l’iniziativa vuole essere occasione di sensibilizzazione e sostegno per l’attività condotta a favore delle persone fragili, in quanto per questi ragazzi stare nelle piazze e dialogare con la gente è condizione indispensabile per uscire dalla solitudine, per guadagnare autostima e per sentirsi protagonisti”.

La mostra sarà allestita a partire dal 20 giugno, ma il taglio del nastro è in programma il giorno successivo, martedì 21 giugno alle 18:30, alla presenza delle autorità e di tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai laboratori artistici.

A sostegno del progetto e più in generale delle attività di ANTEAS per rispondere ai bisogni delle famiglie fragili, il 24 giugno alle 21 avrà luogo sempre in Piazza Paolo VI un concerto dell’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Giuseppe Orizio.

“Sogno di un astronauta è il titolo del concerto – racconta ancora la vice presidente di ANTEAS Brescia – mutuato da una delle sinfonie inserite nel programma, opera commissionata a Lenny Di Lorenzo dal California Institute of Technology, celebre università americana che forma i futuri scienziati della NASA, per celebrare il lancio della navetta spaziale Atlantis. Oltre ad una una ouverture e a due sinfonie, tra i brani del poliedrico compositore che verranno eseguiti nella serata del 24 giugno ci sarà anche quello che è divenuto inno ufficiale della nazionale italiana di nuoto paraolimpico”. 

“La cornice di queste proposte – conclude Elisa Inglese – è il progetto ‘Dialogo’ che portiamo avanti da qualche anno per la messa in rete della grande generosità del mondo associativo e di ciò che riesce ad offrire in termini molto concreti di servizio alla comunità. Un progetto importante finanziato da Regione Lombardia, sostenuto da Cisl Brescia e Fim Cisl provinciale; ANTEAS Brescia ne è capofila, in partnership con Anteas Valle Camonica Sebino, le associazioni Maffeo Chiecca, Nati per Vivere, Maruzza Lombardia e Anolf Brescia”.