Sabato 27 agosto è in programma "Rocca al chiaro di luna", un tuffo nel passato a partire dalle 20, con visita notturna e una rievocazione storica ambientata nell'Ottocento.

 

L’estate valsabbina continua con il magico evento “Rocca al chiaro di luna”. La serata si terrà sabato 27 Agosto in Rocca d’Anfo. La visita, decisamente speciale, si svolgerà in notturna nella cornice del lago d’Idro illuminato dalla luna. Al termine del tour, i partecipanti verranno riportati nel passato grazie allo spettacolo realizzato da “Vivere il Risorgimento”, l’associazione di figuranti che darà vita alle rievocazioni storiche con corpi e battaglioni italiani e francesi. Un’esibizione che renderà ancora più affascinante e speciale la scoperta della più grande fortezza napoleonica d’Italia e della sua storia!

Per la partecipazione al tour, che avrà inizio alle 20, sarà necessaria la prenotazione sul sito www.roccadanfo.eu o contattando il numero 375.6221121 (Ufficio Turistico). In caso di maltempo il tour verrà sospeso e si svolgerà solo lo spettacolo.

La visita sarà preceduta da un evento dedicato al nuovo romanzo, edito dalla SEM, della scrittrice bresciana Nadia Busato, che, insieme Marco Palladino (Responsabile del Fondo Moderno della Biblioteca Queriniana) presenterà “Factory Girl”, libro in cui l’autrice s’immerge nella New York del secolo scorso riportando in vita Isabelle Collin Dufresne, più nota come Ultra Violet, nonché musa del celebre Andy Warhol. La Busato, attraverso un lunghissimo lavoro di documentazione contenente anche interviste a John Giorno, ex compagno di Warhol, racconta non solo l’atmosfera elettrica della Factory, ma ne svela le ombre, proprio attraverso la voce narrante di Ultra Violet che ripercorre le reali vicende legate alla vita della modella e attrice Edie Sedgwick, icona pop degli anni ’60, resa famosa da Warhol, tristemente ricordata per il suo suicidio e a cui è stato dedicato nel 2006 il film Factory Girl diretto dal regista George Hickenlooper.

Il romanzo della Busato indaga e racconta una versione della Factory, regalando alla letteratura un’importante figura femminile dimenticata ma che è stata il simbolo della controcultura newyorkese. 

L’evento, organizzato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e da Valle Sabbia Solidale, si terrà nella Sala C della Rocca d’ Anfo alle 18. La partecipazione è libera e gratuita e si concluderà con un ricco rinfresco.